tecnologia

Come scegliere l’arredo negozio di ottica?

In questo articolo vogliamo proporti alcune considerazioni e alcuni consigli da tenere a mente per realizzare un arredo ...


In questo articolo vogliamo proporti alcune considerazioni e alcuni consigli da tenere a mente per realizzare un arredo negozio di ottica non solo bello, ma anche profittevole. Vediamo come distinguersi!

Prima di iniziare i nostri consigli per avere un negozio di ottica, vogliamo farti una domanda: “a parità di prezzo sceglieresti un prodotto ben presentato, del quale percepisci un alto valore, oppure un prodotto collocato in un negozio anonimo ed in modo confusionario?”

Siamo certi che anche tu hai risposto, come la maggior parte dei clienti: un prodotto ben presentato. La risposta è automatica, in effetti, perché tutti preferiscono acquistare in un negozio accogliente, dove il prodotto acquisisce valore, è valorizzato e viene spiegato nel dettaglio. E se si tratta di un acquisto di occhiali&co.? Tutto è ancora più amplificato: l’aspetto e l’assistenza al cliente diventano imprescindibili.

arredo negozio - shop furniture

Optilook – Centro ottico Reggio Emilia

Le abitudini commerciali

Ci capita spesso di vedere arredo negozi di ottica dove si tende ad ammassare centinaia di prodotti sulle pareti e sulle vetrine creando una sensazione di confusione che non fa altro che abbassare il valore percepito del prodotto. A questi negozi, come al tuo se ne stai aprendo uno, consigliamo di scegliere poche tipologie di occhiali, esporli e comunicarli con attenzione. Questo può davvero fare la differenza nel valore percepito e spinge più volentieri i clienti a propendere all’acquisto. 

Le fasi dell’arredo negozio perfetto

Dopo questa importante considerazione, vediamo nel dettaglio le fasi da considerare quando si decide di arredare un negozio di ottica.

1 FASE - Focus sull’insegna

Non solo arredo negozio: la prima cosa da ricordare è strettamente legata al contatto visivo: la tua insegna deve essere semplice, visibile ma soprattutto riconoscibile per rimanere ben impressa nella mente del cliente. Attenzione quindi al suo posizionamento e alla sua illuminazione.

2 FASE - Attenzione alla vetrina

La vetrina è il primo biglietto da visita del tuo negozio e deve rispettare l’immagine che vuoi complessivamente comunicare. Se il tuo obiettivo è trasmettere eleganza, lusso e qualità, ad esempio, esponi pochi prodotti ed esaltane i dettagli. La vetrina deve sempre essere curata e possibilmente allestita a tema in base alla stagionalità. Ricorda inoltre che per ogni pubblico ci deve essere una vetrina: se vendi occhiali per bambini il linguaggio sarà diverso rispetto ad un target sportivo. 

3 FASE - Esaltare il prodotto

La scelta dell’arredamento del tuo negozio deve sempre esaltare il prodotto. Anche l’arredo suscita delle emozioni ed in qualche modo è espressione di ciò che vogliamo essere. Cura bene la scelta degli espositori, la loro qualità e le finiture: dimentica l’arredo anonimo o improvvisato! L’obiettivo è regalare al tuo cliente un’esperienza di acquisto unica e indimenticabile.

Sapevi che Hi Display, brand di Brugnotto Group, è specializzato nella realizzazione di espositori personalizzati?

arredo negozio - shop furniture

Optilook – Centro ottico Reggio Emilia

4 FASE - Scegli con cura le finiture

Presta attenzione ai colori e ai materiali che vuoi scegliere per il tuo arredo negozio. L’ottica ha bisogno di luce, di far vedere il prodotto in modo chiaro e quindi è essenziale optare per colori tenui che non rubino la scena.

5 FASE - Pensa all’illuminazione

Per capire alla perfezione il materiale di un occhiale, percepire le sue caratteristiche in tutte le sue sfaccettature è necessario uno studio oculato della luce, possibilmente fatto da un tecnico. Evita la luce troppo fredda ma anche quella troppo calda (3000 gradi Kelvin rappresentano la giusta intensità).

Ricorda che anche per l’arredo negozio di ottica è importante differenziarsi dalla concorrenza, puntando sulla propria immagine che va costruita in modo attento e senza tralasciare nessun dettaglio. Buona vendita di occhiali! 

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.