certificazioni

Le certificazioni per il settore contract

Il mondo sta evolvendo rapidamente, le esigenze di ogni settore diventano sempre più dettagliate ed indirizzate verso ...


Il mondo sta evolvendo rapidamente, le esigenze di ogni settore diventano sempre più dettagliate ed indirizzate verso un nuovo modo di operare nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Anche il settore del contract negli ultimi anni ha subito notevoli mutamenti ed in virtù di questi si sono rivelate necessarie inserire nell’organizzazione aziendale diverse certificazioni indispensabili per lo sviluppo di alcuni business.

In tema di certificazioni dobbiamo da subito fare una distinzione tra le certificazioni di prodotto e quelle di sistema.

Certificazioni di prodotto

Queste certificazioni sono specifiche per ogni singolo prodotto inserito nelle fasi di un progetto contract. Le regole sono ovviamente settoriali e specifiche in base al prodotto e al materiale impiegato. made in italyNel settore contract sono essenziali poiché garantiscono una forma di assicurazione diretta con cui si accerta la corrispondenza ai requisiti richiesti.

Certificazioni di sistema o certificazioni aziendali

Le certificazioni di sistema riguardano invece la singola impresa o azienda che assicura la capacità stessa dell'organizzazione (produttrice di beni o fornitrice di servizi) di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, impegnandosi al miglioramento continuo.

Anche questa è una forma di assicurazione indiretta e riguarda i sistemi di gestione per la qualità (regolata dalla norma ISO 9001); ambientale (ISO 14001); per la salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001 – ISO 45001); per la sicurezza delle informazioni (ISO 27001). Brugnotto Group è da sempre molto attenta ai processi produttivi e alla tutela dell'ambiente, della salute e dei lavoratori. Per questo ha approntato un importante evoluzione interna per l’ottenimento delle certificazioni aziendali più importanti



La tendenza dell’eco-contract: progetti sostenibili, green e dal grande impatto estetico.

Scopri il progetto “Casa di Langa”



Nello specifico, nel mondo del contract sempre più si richiedono partner certificati e le certificazioni maggiormente richieste nei partner commerciali sono le seguenti:

ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità che riguarda i processi produttivi ed il miglioramento del risultato del lavoro di ciascuno ai fini di ottimizzare il lavoro del successivo utilizzatore. In sintesi è una raccolta di politiche, prassi, processi e procedure che definiscono le regole interne di un’azienda e come questa crea e fornisce un prodotto o un servizio ai suoi clienti.

Le certificazioni FSC® Forest Stewardship Council e ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale sono invece rivolte al rispetto ambientale. Nello specifico Hi Contract come parte di Brugnotto Group è in possesso dal 2019 della certificazione FSC® Catena di Custodia, materiali certificati contractche garantisce la provenienza etica, responsabile e tracciata del legno impiegato nei processi produttivi. ISO 14001 invece garantisce che l’azienda in questione ha messo in campo tutte le possibili soluzioni per ridurre l’impatto dei propri processi produttivi sull’ecosistema.

ISO 45001 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro che sostituisce la norma BS OHSAS 18001 e che richiede alle organizzazioni che la implementano di guardare oltre le problematiche di breve periodo, e di tenere conto di ciò che la società in generale si aspetta dall’organizzazione stessa in termini di responsabilità. Le organizzazioni quindi dovranno pensare anche ai propri contractors e fornitori e agli effetti che le loro attività hanno sulle loro parti interessate.

 

Per il contract 100% italiano e certificato, scegli il giusto partner produttivo!

CONTATTACI

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.