materiali

Guida alla scelta dei migliori materiali in base all’ambiente da arredare

Nella progettazione di uno spazio retail è molto importante lo studio dei materiali impiegati per la realizzazione ...


Nella progettazione di uno spazio retail è molto importante lo studio dei materiali impiegati per la realizzazione degli arredi. Le specifiche caratteristiche tecniche richieste per un arredo negozio sono robustezza, resistenza all’umidità, e in determinati casi specifiche certificazioni di conformità o provenienza.

Quali materiali utilizzare in uno spazio commerciale

Nella progettazione di un negozio o uno spazio retail, la scelta dei materiali può fare una grande differenza sul risultato finale. Dal legno ai metalli, passando per il vetro, i materiali a disposizione per un arredo negozio sono tantissimi e tutti con caratteristiche tecniche specifiche e differenti. Una volta capite le peculiarità di ciascun materiale, è importante bilanciarne l’utilizzo considerando lo stile, la location e l’aspetto generale che si vuole ottenere dalla realizzazione. 

Legno

Partiamo dalla materia prima per eccellenza, il legno. A seconda della lavorazione a cui è sottoposto e della sua provenienza, il legno si distingue in massello quando viene ricavato direttamente dal tronco e in MDF (medium density fibreboard) quando si tratta di un pannello realizzato da fibre di legno unite da collanti. I pannelli in truciolare, invece, sono realizzati da strati compattati di trucioli e altri materiali di scarto legnoso. Ovviamente ognuno di questi materiali ha la sua caratteristica ed il loro impiego dipende da diverse situazioni ed esigenze. Ad esempio il legno massiccio è indicato per le realizzazioni retail di particolare pregio qualitativo, ed in ambienti dove non vi è grande umidità o luce naturale costante che rischia di alterare la colorazione del legno. 



Cerchi un arredo negozio sostenibile e dall’effetto wow garantito? Essence Capsule Collection è la linea Hi Retail realizzata con legno certificato FSC®

Scegli il design green nel tuo negozio!



pannello legnoQuando invece la scelta ricade su una laccatura, l’opzione migliore è il pannello MDF per realizzare spazi dove il colore la fa da padrone. L’MDF si presenta come un pannello molto liscio, stabile e particolarmente resistente anche all’umidità, che può essere impiallacciato con vero legno oppure laccato con i colori più svariati. L’arredo negozio richiede infatti una buona dose di personalizzazione per rimanere impresso nella mente dei clienti. Ecco perchè Hi Retail propone tantissime finiture diverse per i propri prodotti, come nel caso del banco cassa Birdland personalizzabile con i colori più di tendenza. 

Un’altra opzione per l’arredo negozio è utilizzare dei pannelli in truciolare, che riducono in modo sostanziale l’impatto ambientale e possono essere rivestiti con un’ampia gamma di laminati. Il rivestimento in laminato è sempre più frequentemente studiato e realizzato con particolari caratteristiche di resistenza al graffio, al calore, al vapore ed in generale all’umidità, alle macchie e agli urti. Questa soluzione è molto indicata per l’arredamento commerciale e nel settore retail, perchè oltre alla resistenza nel tempo offre un grande impatto estetico con una spesa relativamente bassa. 

Metalli

Per quanto riguarda i metalli questi non devono mai mancare in un progetto di arredo retail poiché risultano particolarmente resistenti e facili da pulire. In altro aspetto a favore dell’uso dei metalli è legato alla grande quantità di finiture disponibili, che regalano un aspetto scintillante, elegante e luminoso ad ogni spazio. In base alla tipologia di negozio e di arredamento, si possono scegliere dei metalli con finiture verniciate che hanno il vantaggio di essere meno costose ma risultano meno resistenti agli urti, oppure finiture galvaniche. Ovviamente tutto va valutato anche in base alla tipologia di stile scelto e al budget disponibile.

Vetro

L’ultimo materiale che vogliamo prendere in considerazione è il vetro, che consideriamo un must have nel settore dell’arredo negozio. Grazie alla sua trasparenza non appesantisce gli spazi ed è particolarmente adatto per ambienti piccoli. Inoltre è facile da pulire e può essere usato per mensole ma anche come piano di lavoro per un banco cassa dal taglio moderno.

Quali aspetti tenere in considerazione per la scelta del giusto materiale

Per ogni ambiente e progetto va scelto il giusto materiale sulla base di alcuni aspetti essenziali:

  • in base allo stile del negozio;
  • in base al livello qualitativo che si vuole ottenere;
  • in base al budget disponibile;
  • in base alle certificazioni che si ritengono essenziali per il progetto in questione;
  • in base alle caratteristiche della location (ambiente umido, ambiente piccolo, ambiente luminoso, ambiente buio);
  • in base al tipo di attività commerciale e al prodotto in vendita.

Le certificazioni richieste in ambito retail

La crescente richiesta di materiali certificati, anche nel settore dell’arredo negozio, ha spinto produttori e progettisti a porre l’attenzione sulla provenienza delle materie prime, pretendendo standard sempre più alti e stringenti.

In ambito retail, le certificazioni più presenti e richieste sono:

  • certificazione FSC® - Forest Stewardship Council che garantisce che il prodotto provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile. Le certificazioni sono di due tipi: certificazione di Gestione forestale, per proprietari e gestori forestali, e la certificazione di Catena di custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali. Dal 2019 anche Brugnotto Group è in possesso della certificazione A.C. Chain of Custody.
legno certificato fsc
  • la certificazione LEED® che si sta affermando come nuovo standard mondiale per le costruzioni eco-compatibili (viene oggi applicato in 40 paesi diversi). Si tratta di un programma che prevede un’adesione volontaria da parte di qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dello stesso. L’obiettivo è un approccio orientato alla sostenibilità, premiando fattori quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2 o la qualità ecologica degli interni.

  • certificazioni aziendali come la ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità e la ISO 14001 Sistemi di gestione ambientale. La prima garantisce il rispetto di politiche, processi, procedure volti ad assicurare la soddisfazione del cliente nella fornitura del prodotto o il servizio, nonché il continuo miglioramento aziendale. La certificazione ISO 14001, invece, è riservata a quelle aziende che hanno implementato un sistema di gestione ambientale per ridurre il proprio impatto sull’ecosistema. La salvaguardia dell’ambiente e la corretta interazione delle aziende con esso sono ormai dei requisiti indispensabili nella scelta di un fornitore. Brugnotto Group è stata valutata e certificata come conforme ai requisiti della ISO 9001, ISO 14001 oltre che della ISO 45001 “Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza”.

Il nostro ultimo consiglio è sempre quello di farvi seguire da degli esperti di settore per scegliere sempre il materiale migliore per il progetto retail e non incorrere in spese inutili o addirittura non centrate.

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.