certificazioni

Quali parametri considerare per scegliere un fornitore

Scegliere il giusto fornitore è cruciale per ogni attività. Ovviamente ciò vale anche per un architetto che deve ...


Scegliere il giusto fornitore è cruciale per ogni attività. Ovviamente ciò vale anche per un architetto che deve avvalersi di partner commerciali validi ed affidabili.

Come fare per scegliere un fornitore che ti aiuti ad essere sempre in linea con le richieste del committente?

  • Per prima cosa è bene fare o farsi fare da esperti, alcune valutazioni sull’affidabilità economica del partner commerciale, per capire bene la sua solidità finanziaria ed evitare che possano esserci delle spiacevoli sorprese in fasi cruciali del progetto.
  • In secondo luogo valutiamo la qualità del fornitore che ovviamente va calibrata in base alle caratteristiche del progetto che dobbiamo portare a termine. La qualità dell’arredo sarà decisamente diversa in base alla tipologia di negozio che si intende creare. Ricordiamoci inoltre che qualità non significa necessariamente “qualità dell’arredo” ma anche “qualità del servizio”!


Chiedi consiglio ai nostri designer!

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI



  • Un fornitore va quindi scelto anche in base alla sua disponibilità in termini di tempo, in base ai servizi aggiuntivi che offre, come ad esempio un ulteriore tecnico interno che può dare consigli preziosi ai fini della progettazione complessiva.
  • Un altro fattore importante da considerare è la puntualità delle consegne, aspetto valutato in particolar modo dal committente. fornitore progetto arredo negozioNon dimentichiamo anche la serietà nel rispettare i preventivi iniziali. In particolare quando si trattano forniture customizzate, è importante monitorare i costi per non incorrere in aumenti indesiderati. 
  • Scegliere fornitori certificati che senza ombra di dubbio danno maggiori garanzie sotto diversi punti di vista: organizzazione aziendale, certificazioni di qualità, rispetto ambientale. 


Certificazioni ISO e FSC® nel settore dell’arredamento: come riconoscerle e quali richiedere



  • Verificare che il fornitore proponga un servizio post vendita e di reso. Qualora si presentassero incongruenze nelle forniture l’obiettivo finale rimane quello di soddisfare il cliente, e quindi bisogna essere pronti anche a risolvere le dinamiche spiacevoli. Scegliere partner commerciali in grado di dare servizio anche nel post vendita è quindi essenziale!
  • In ultima battuta vogliamo considerare la questione amministrativa, perché la chiarezza e la precisione nel processare la documentazione sono fondamentali per un buon rapporto con un fornitore.

Per la buona riuscita di un progetto d’interni sia esso per un committente privato o per la realizzazione di un’attività commerciale, un architetto ha il dovere di scegliere la sua rete di fornitori di fiducia, che saranno determinanti per la buona riuscita del lavoro. Non si tratta quindi solo di una mera scelta legata al prezzo o a un’offerta, ma di una valutazione complessiva che abbraccia diversi elementi.


Scegliere i partner giusti significa soddisfare i clienti!

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.