L’arredo di un negozio di ottica, come qualsiasi altra realizzazione per il mondo retail, ha come primario obiettivo quello di definire l’identità di un brand che dovrà rivolgersi ad un preciso target di clientela. Tutto l’ambiente racconterà una storia e attirerà il cliente ideale, che si sentirà in sintonia con lo stile percepito.
È quindi essenziale, per poter lavorare sull’identità dell’arredo di un negozio di occhiali, farsi ispirare da tutti i possibili stili, e per farlo è possibile usare le immagini su Pinterest, foto di riviste, immagini grafiche che permettono di creare uno scenario ben preciso.
Il primo passo per creare una moodboard dell’arredo negozio di ottica perfetto è sicuramente quello di raccogliere ispirazioni ed immagini. Quello che puoi andare a spiare dalle immagini nel web, sia di negozi di ottica esistenti ma anche di ambientazioni che nulla hanno a che vedere con il mondo dell’occhiale, sono gli spazi, la loro divisione e gli arredi che hanno scelto per mettere in evidenza i prodotti.
Ti consigliamo però di far sempre riferimento al tuo cliente ideale. Solo analizzando e conoscendo i suoi gusti potrai realizzare un arredo negozio di ottica perfetto. Ad esempio se il nostro target è una persona di 40 anni benestante che predilige acquisti di lusso, la scelta ispirazionale dovrà ricadere sullo stile luxury.
Il secondo passo è sicuramente quello di fare una selezione fra i vari materiali che hai individuato, e cercare di delineare un filone stilistico il più possibile coordinato e funzionale, anche in base alle necessità pratiche dell’arredo di un negozio di ottica.
Devi infatti tenere conto del numero di vetrine a tua disposizione, per esempio, e di come riempire lo spazio con un arredamento negozio di ottica studiato su misura per te, per i tuoi collaboratori ma soprattutto per i tuoi clienti.
Mentre stai cercando di comporre la tua moodboard, ricorda le annotazioni tecniche ma anche quelle personali. Ricorda infatti che qualsiasi arredo negozio di ottica, ma non solo, deve essere in sintonia con te e rispecchiare sempre il tuo modo di essere. Il tuo tocco personale farà la differenza rispetto alla tua concorrenza.
Anche se le ispirazioni sono state cercare da te, il progetto e le idee sono le tue, non è detto che la tua idea di arredo negozio di ottica sia effettivamente fattibile. Raccogli tutte le ispirazioni e portale ad un progettista professionista: il suo supporto darà vita all’arredo negozio di ottica perfetto per te e per la tua clientela.
Come già detto in precedenza, prima di iniziare a pensare all’arredamento del tuo negozio, ti consigliamo di individuare con precisione il tuo cliente ideale, per poi soffermarti a capire come vuoi comunicare con lui. Solo in una fase successiva potrai concentrarti sulla scelta degli ambienti, dei colori, della disposizione del mobilio.
L’importante è sempre farsi guidare da un professionista nelle fasi di progettazione, così che tutta la realizzazione sia coerente, funzionale e studiata per attirare il consumatore. Anche il progetto di illuminotecnica deve essere curato nel dettaglio, in particolare per un negozio di ottica, e quindi non rinunciare mai alla professionalità di chi può far crescere il tuo business. Se sei alla ricerca d’ispirazione, leggi l’articolo che abbiamo dedicato all’arredamento di un negozio di occhiali.
Il team di designer e progettisti di Hi Retail può guidarti sia nella progettazione sia nella fornitura di sistemi espositivi di serie o personalizzati, per dare vita al tuo negozio di ottica ideale.
Le collezioni di arredo negozio di Hi Retail sono disponibili in un’ampia gamma di finiture, materiali e stili per adattarsi a qualsiasi tipologia di negozio e personalità.