tecnologia

Come aumentare le vendite della tua tabaccheria con il giusto arredo negozio?

Sai che è possibile aumentare le vendite della propria tabaccheria grazie anche alla scelta del giusto arredo negozio? ...


Sai che è possibile aumentare le vendite della propria tabaccheria grazie anche alla scelta del giusto arredo negozio? Si, soprattutto in questi periodi di emergenza sanitaria, avere il giusto arredo può favorire le vendite. Vediamo nel dettaglio perché in questo nuovo articolo.

Quando si decide di avviare una nuova attività o semplicemente di dare nuova vita ad un negozio già esistente, l’obiettivo primario spesso è quello di aumentare le proprie vendite. Ovviamente questo concetto vale anche per le tabaccherie, che oggi più che mai hanno bisogno di adeguarsi alle normative senza dimenticare di attrarre sempre nuovi clienti. 

Ma come fare per aumentare le vendite di una tabaccheria nuova o già avviata? Uno degli elementi che vogliamo considerare in questo articolo, per rispondere alla domanda, è l’arredo negozio, il mezzo attraverso il quale mettere “in mostra” tutta la novità e attrarre davvero nuovi clienti. Vediamo come migliorare la propria attività attraverso una nuova progettualità stilistica.

arredo negozio tabaccheria

archilovers.com via Pinterest

Le basi del marketing

Cosa serve per attrarre i clienti? Il marketing. Ma cosa hanno a che fare marketing e arredo negozio? Non ci crederai ma questi due aspetti viaggiano sullo stesso binario, quello che porta all’aumento delle vendite. 

Partendo proprio da alcune basi del marketing il nostro consiglio è quello di diversificare il prodotto e l’attività. La diversificazione, infatti, è un concetto base del marketing tradizionale, il mezzo attraverso il quale ampliare l’offerta attraendo target differenti. Una tabaccheria potrebbe proporsi anche come ricevitoria-lotteria, oppure vendere al suo interno sigarette elettroniche di design con rispettive ricariche. 

È, ovviamente, sulla base del prodotto o dei servizi che vuoi offrire che dovrai improntare la  diversificazione. A questo cambiamento deve corrispondere anche l’arredo negozio, che ora deve contenere sempre più offerta in termini di prodotti. Per disegnare questi nuovi spazi, soprattutto se la tua tabaccheria non ha grandi ambienti, ti consigliamo di farti aiutare da un professionista. 

Potrai così realizzare un progetto stilistico ad hoc, che attiri il cliente, faccia vedere bene il prodotto e permetta una corretta interazione con ciò che si propone.

 

Scopri Club Granduca, la nostra proposta di tabaccheria

 

Le linee guida dell’arredo negozio

Quali sono le linee guida da seguire per realizzare l’arredo negozio di una tabaccheria?

  1. Per prima cosa va fatta un’attenta analisi degli spazi per cercare di ottimizzare ogni angolo, dando vita ad un ambiente accogliente che permetta di usufruire in modo agevole dei servizi offerti. In una ricevitoria, ad esempio, non dovranno mancare dei tavolini per “grattare” i gratta e vinci o controllare la schedina.
  2. Un altro aspetto importante è la scelta del bancone, che deve rispecchiare nello stile e nel design il carattere della tua tabaccheria, pur rimanendo attrattivo e funzionale dal punto di vista dell’esposizione. Puoi ad esempio accogliere in modo ordinato caramelle e gomme da masticare, oppure prevedere teche espositive di cristallo per le sigarette elettroniche. Se la tabaccheria è molto piccola, il bancone dovrà adattarsi ed essere “multitasking” per permettere al cliente di essere servito per ogni necessità. Non dimenticare il lato operatore: vani rimovibili e cassetti estraibili ti garantiranno tutta la funzionalità di cui avrai bisogno per operare in comodità e sicurezza.nIl retrobanco dedicato all’esposizione dei tabacchi dovrà garantire alla merce di essere sempre ben riconoscibile. Un sistema retroilluminato cattura l’attenzione e focalizza il cliente sul il tuo core business.
  3. Non tralasciare il progetto illuminotecnico, che deve essere calibrato in base allo spazio e alle attività che si svolgono all’interno del locale. Illuminare il banco, piuttosto che le postazioni per i clienti è determinante per creare uno spazio accogliente. Presta inoltre attenzione alla colorazione di pareti e arredi: se lo spazio è piccolo prediligi colori chiari e inserisci degli specchi, che creano profondità. 

Ovviamente ogni progetto per l’arredamento di una tabaccheria è unico nel suo genere, ma il nostro consiglio è quello di privilegiare la scelta di un arredo negozio di design, made in Italy e di buona qualità. Questi accorgimenti ti permetteranno di avviare un’attività con una marcia in più, attirando più clienti ed aumentando le vendite.

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.