Ogni qual volta abbiamo a che fare con imprenditori che vogliono aprire un negozio, l’aspetto al quale danno maggiore importanza è sempre l’arredo negozio. Eppure non è quello il punto di partenza nel processo di conversione del cliente. Pensaci: qual è la prima cosa che, passeggiando per la città, si nota di un negozio? Ma ovviamente la vetrina!
È per questo che non devi assolutamente sottovalutare l’importanza dell’arredo vetrina del negozio. Ricorda che fare le mosse giuste può darti la possibilità di aumentare le visite in negozio, la tua visibilità e di conseguenza le vendite.
Ma cosa rende unico l’arredo vetrina del negozio? Dovrai essere in grado di creare la giusta atmosfera, un ambiente che sia in grado di fermare il cliente durante il tempo della sua passeggiata. Basta il momento? No, devi pensare a qualcosa che abbia la capacità di restare impresso nella mente del cliente, cosicché possa essere sempre ricordato.
Per poter fare tutto seguendo una linea persuasiva oltre che in linea con le regole del visual merchandising devi pianificare con anticipo ogni aspetto dell’arredo della tua vetrina. Dovrai decidere prima quante volte cambiare la vetrina, le tematiche da utilizzare nel suo allestimento ed eventuali stagionalità.
Ogni allestimento deve anche rispondere alle tendenze e alle stagionalità come, ad esempio, le festività natalizie o il periodo dei saldi. Per poter allestire la tua vetrina e pianificare tutto nel migliore dei modi, puoi creare uno schizzo a mano, oppure al computer, per avere una visione d’insieme di come comporre la vetrina e dove posizionare gli articoli.
Ti consigliamo di scegliere con cura gli oggetti che puoi esporre con i tuoi prodotti: attenzione però, non credere che questo tipo di attività costi molto e che non sia preventivabile nella gestione economica della tua attività. Non serve, infatti, spendere molto per avere un allestimento originale e curato. Potresti utilizzare materiali riciclati, in piena tendenza con l’arredo casa che vuole ambienti composti di arredi riciclati e stile industrial. Oppure puoi acquistare articoli che utilizzerai più volte in differenti contesti, ecco perché è importante pianificare tutto in largo anticipo.
Soluzioni salvaspazio per la vetrina
Dove trovare ispirazione? Inizia ad allenare la tua mente e scatena la fantasia… altrimenti lasciati ispirare dalle numerose proposte che puoi trovare nelle bacheche di Pinterest o in generale sui social media.
Sei sei il proprietario di un negozio di abbigliamento, non posizionare a terra i tuoi capi, a meno che non si tratti di calzature. Agli occhi di un cliente perdono immediatamente di valore e, quindi, di interesse. Sistema invece con cura i cartellini con il prezzo: fai in modo che siano sempre ben leggibili e facilmente identificabili al capo. Anche il loro stile deve riflettere quello del tuo brand!
Non sottovalutare l’importanza dell’illuminazione, che deve valorizzare gli articoli esposti ed enfatizzare le caratteristiche principali. Puoi prevedere dei fasci di luce dedicati anche al tuo marchio, in modo che sia sempre ben visibile ai clienti. Anche se ti sembra un controsenso, lascia le luci accese anche di giorno: eviterai fastidiosi riflessi o zone d’ombra.
Detto… fatto: non far passare troppo tempo dal momento in cui pensi ad un allestimento a quello in cui lo realizzi. Il tuo principale obiettivo deve essere quello di attirare più clienti possibili!