L’arredamento per negozi ed attività commerciali negli ultimi anni ed in particolare nel recente periodo ha subito notevoli mutamenti che hanno reso necessario l’inserimento di diverse certificazioni nelle aziende. Senza di queste è ormai molto difficile, se non impossibile, sviluppare o far crescere nuovi business.
In tema di certificazioni dobbiamo da subito fare una distinzione tra le certificazioni di prodotto e quelle di sistema.
Sono specifiche per ogni singolo prodotto immesso nelle fasi di un progetto retail. Le regole sono ovviamente settoriali e diverse in base alla tipologia di prodotto e al materiale impiegato. Nel settore arredo negozio sono molto importanti perché si comportano come una sorta di assicurazione diretta che accerta il rispetto degli standard qualitativi e dei requisiti specifici richiesti.
Nel settore legno arredo fra le certificazioni più famose e conosciute troviamo sicuramente la certificazione FSC® - Forest Stewardship Council, della quale Brugnotto Group è in possesso dal 2019 per la parte di Catena di Custodia.
Un’altra certificazione che si sta affermando come nuovo standard mondiale è la certificazione LEED®. È impiegata principalmente nel settore delle costruzioni eco-compatibili ed è applicata in 40 paesi diversi. Si tratta di un programma che prevede un’adesione volontaria da parte di qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dello stesso. L’obiettivo è un approccio orientato alla sostenibilità che premia fattori quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2 o la qualità ecologica degli interni.
Le certificazioni di sistema o aziendali riguardano invece la singola impresa che assicura la capacità stessa dell'organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse. In questo modo tutti i processi produttivi interni sono protocollati e organizzati per riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, impegnandosi al miglioramento continuo. Anche questa è una forma di assicurazione indiretta e riguarda principalmente i sistemi di gestione per la qualità (regolati dal gruppo di norma della serie ISO 9000), ambientale (norme ISO 14000), per la salute e sicurezza sul lavoro (norme ISO 45000), per la sicurezza delle informazioni (norme ISO 27000).
Ciò che deriva dal processo di certificazione è una dichiarazione di conformità, che si riferisce solo all'oggetto della certificazione ed è rilasciato sulla base di verifiche a campione. Il certificato attesta che l'organizzazione è in grado di soddisfare e mantenere i requisiti nel tempo, nonché di adottare efficaci azioni correttive e/o preventive.
Nello specifico, nel mondo dell’arredo negozio le certificazioni maggiormente richieste ai partner sono:
Un altro tema importante riguarda le garanzie su ciò che si acquista. La garanzia legale, obbligatoria per legge, ha una validità di due anni dalla consegna del bene e tutela l’acquirente dalla presenza di difetti di conformità del bene acquistato.
Oltre alla normale garanzia, Brugnotto Group e le sue divisioni forniscono un servizio post-vendita dedicato e assistenza specifica a tutti i clienti, assicurando l'utilizzo di materiali e finiture di qualità e la certezza della produzione 100% Made in Italy.