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Le certificazioni e le garanzie per l’arredo negozio

Scritto da ufficio stampa Brugnotto Group | 2-ago-2021 8.00.00

Il mondo del retail sta cambiando, le esigenze di ogni settore diventano sempre più dettagliate ed indirizzate verso un nuovo modo di operare nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

L’arredamento per negozi ed attività commerciali negli ultimi anni ed in particolare nel recente periodo ha subito notevoli mutamenti che hanno reso necessario l’inserimento di diverse certificazioni nelle aziende. Senza di queste è ormai molto difficile, se non impossibile, sviluppare o far crescere nuovi business.


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Certificazioni di prodotto e certificazioni di sistema

In tema di certificazioni dobbiamo da subito fare una distinzione tra le certificazioni di prodotto e quelle di sistema.

Certificazioni di prodotto

Sono specifiche per ogni singolo prodotto immesso nelle fasi di un progetto retail. Le regole sono ovviamente settoriali e diverse in base alla tipologia di prodotto e al materiale impiegato. Nel settore arredo negozio sono molto importanti perché si comportano come una sorta di assicurazione diretta che accerta il rispetto degli standard qualitativi e dei requisiti specifici richiesti. 

Nel settore legno arredo fra le certificazioni più famose e conosciute troviamo sicuramente la certificazione FSC® - Forest Stewardship Council, della quale Brugnotto Group è in possesso dal 2019 per la parte di Catena di Custodia. Questa certificazione garantisce che le materie prime impiegate nel processo di produzione provengono da foreste e da filiere di approvvigionamento gestite in modo responsabile

Un’altra certificazione che si sta affermando come nuovo standard mondiale è la certificazione LEED®. È impiegata principalmente nel settore delle costruzioni eco-compatibili ed è applicata in 40 paesi diversi. Si tratta di un programma che prevede un’adesione volontaria da parte di qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dello stesso. L’obiettivo è un approccio orientato alla sostenibilità che premia fattori quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2 o la qualità ecologica degli interni.

Certificazioni di sistema

Le certificazioni di sistema o aziendali riguardano invece la singola impresa che assicura la capacità stessa dell'organizzazione produttrice di beni o fornitrice di servizi di strutturarsi e gestire le proprie risorse. In questo modo tutti i processi produttivi interni sono protocollati e organizzati per riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, impegnandosi al miglioramento continuo. Anche questa è una forma di assicurazione indiretta e riguarda principalmente i sistemi di gestione per la qualità (regolati dal gruppo di norma della serie ISO 9000), ambientale (norme ISO 14000), per la salute e sicurezza sul lavoro (norme ISO 45000), per la sicurezza delle informazioni (norme ISO 27000).

Ciò che deriva dal processo di certificazione è una dichiarazione di conformità, che si riferisce solo all'oggetto della certificazione ed è rilasciato sulla base di verifiche a campione. Il certificato attesta che l'organizzazione è in grado di soddisfare e mantenere i requisiti nel tempo, nonché di adottare efficaci azioni correttive e/o preventive.

Nello specifico, nel mondo dell’arredo negozio le certificazioni maggiormente richieste ai partner sono:

  • ISO 9001 che definisce i requisiti per la realizzazione all'interno di un'organizzazione di un Sistema di gestione della qualità. È un processo nato per aiutare a migliorare il risultato del lavoro di ciascuno ai fini di ottimizzare il lavoro del successivo utilizzatore. In sintesi è una raccolta di politiche, prassi, processi e procedure che definiscono le regole interne di un’azienda e come questa crea e fornisce un prodotto o un servizio ai suoi clienti.

  • ISO 45001 che prevede lo sviluppo di un Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori. La norma ISO 45001 richiede alle organizzazioni di proiettare la propria gestione aziendale verso il futuro, superando le problematiche di breve periodo, e ragionando in termini di responsabilità sociale. Le organizzazioni in possesso della certificazione ISO 45001 quindi dovranno pensare anche ai propri contractors e fornitori e agli effetti che le loro attività hanno su di essi.

  • ISO 14001, riservata a quelle aziende che hanno implementato un Sistema di gestione ambientale per ridurre il proprio impatto sull’ecosistema.

Garanzie sui prodotti

Un altro tema importante riguarda le garanzie su ciò che si acquista. La garanzia legale, obbligatoria per legge, ha una validità di due anni dalla consegna del bene e tutela l’acquirente dalla presenza di difetti di conformità del bene acquistato.

Oltre alla normale garanzia, Brugnotto Group e le sue divisioni forniscono un servizio post-vendita dedicato e assistenza specifica a tutti i clienti, assicurando l'utilizzo di materiali e finiture di qualità e la certezza della produzione 100% Made in Italy.


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