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Le tendenze future del settore retail e dell’arredo negozio

Scritto da ufficio stampa Brugnotto Group | 6-set-2021 8.00.00

Ripercorriamo insieme le tendenze del settore retail per il 2021-2022, analizzando gli andamenti del mercato ed i grandi cambiamenti che ha subito in seguito alla pandemia mondiale. 

Una panoramica sul mondo del retail

  • il processo di acquisto si sta sempre più evolvendo in un’ottica di omnicanalità
  • la customer experience raggiunge sempre nuove frontiere di integrazione 
  • largo spazio all’iper personalizzazione
  • tecnologia ed intelligenza artificiale saranno al centro del processo di acquisto

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Le nuove tendenze del design per l’arredo negozio

  • l’arredo negozio è sempre più ecosostenibile
  • il retail è green non solo nei materiali, ma anche nell’allestimento floreale
  • nuove palette colori per l’arredo negozio 2021-2022
  • nuovi materiali innovativi per un negozio sempre di tendenza 

È ormai evidente come la pandemia mondiale abbia rivoluzionato i costumi e le abitudini di ciascuno di noi, in particolare per quanto riguarda il processo di acquisto e l’esperienza in negozio. Il settore del retail si è adattato a questa ondata di rinnovamento, accogliendo e proponendo nuovi trend che ci accompagneranno anche nel prossimo futuro.

Come è stato ampiamente evidenziato nel progetto PMI, la ripresa post Covid - 8 Focus di settore per far ripartire l’Italia realizzato da Il Sole 24 Ore, i cambiamenti innescati dalla crisi sanitaria ed economica potranno servire come una nuova spinta di innovazione e opportunità.

Quali sono i principali cambiamenti evidenziati ed i volani per la ripresa ipotizzati?

  1. il processo di acquisto si sviluppa in ottica di omnicanalità: anche i clienti  più riluttanti dal punto di vista tecnologico si sono avvicinati agli acquisti online, richiedendo consegne veloci, affidabili. Il risultato è una mescolanza continua tra negozio fisico dove poter toccare con mano il prodotto e negozio digitale dove trovare principalmente servizio h24 e velocità nell’evasione dell’ordine. I social media in questo caso diventano fondamentali per una strategia di vendita e propongono agli utenti immagini evocative e promozioni.

  2. Nel negozio fisico è sempre più necessario enfatizzare la customer experience: il cliente deve poter vivere all’interno degli store esperienze emozionali di qualità. Si deve quindi conquistare l’attenzione del consumatore anzitutto con un arredamento per il negozio studiato, con un percorso di acquisto ben delineato che non lasci nulla al caso. Il retail esperienziale rappresenta il futuro del settore. Il negozio fisico con tutto il suo concept di arredo deve permettere un'esperienza unica, personalizzata garantendo divertimento, fidelizzazione e servizio come se si trattasse di una continua scoperta!

  3. Le richieste dei consumatori si evolvono verso una continua iper-personalizzazione: l’idea è che il negozio debba dare qualcosa in più al cliente, un’esperienza fortemente customizzata, un momento unico ed irripetibile. La tendenza è proprio quella cercare negli store acquisti su misura e curati attorno alle esigenze e alla personalità del consumatore stesso. Un esempio concreto è rappresentato dai Lego Store che danno a tutti i propri clienti la possibilità di personalizzare la propria costruzione con i mattoncini presenti in negozio.

  4. Parola chiave: tecnologia! L’intelligenza artificiale diventa un aiuto concreto per superare i timori legati agli acquisti in periodo di pandemia. L’uso negli store di termo-scanner, la possibilità di prenotazione anche da casa per regolamentare gli accessi in negozio, l’offerta di pagamenti elettronici sono solo alcuni degli esempi che il mondo retail può offrire ai clienti per aiutare il rilancio del settore.

Le prossime tendenze del retail

A fronte di questa panoramica generale che riguarda il settore retail, vogliamo anche dare una risposta stilistica per creare quel negozio esperienziale di cui il consumatore ha oggi bisogno, considerando quelle che sono le prossime tendenze per l’arredo negozio.

  1. L’arredamento negozio è sempre più sostenibile: anche Microsoft ha indicato la sostenibilità come key trend per il 2021-2022. L’ecologia ed il rispetto per l’ambiente non sono più un’opinione, oggi si tratta di concetti fondamentali che devono stare alla base dei progetti di arredo negozio. A rafforzare questo aspetto, si veda la tendenza ad impiegare sempre di più il legno certificato FSC® - Forest Stewardship Council® all’interno di diversi progetti. Hi Retail, ad esempio, ha realizzato Essence Capsule Collection, una linea di arredo negozio con sistema a cremagliera che impiega nei montanti legno proveniente da gestione forestale responsabile.

  2. Più verde per il mondo retail: le piante ed in generale il green rappresentano un’altra tendenza nella scelta dell’arredamento negozio esperienziale per dare quel senso di comunione con la natura che in questo periodo di pandemia è tanto mancato. Via libera a piante e fiori per un effetto “Amazzonia” di sicuro impatto.

  3. Tra le tendenze post pandemia non potevamo tralasciare un focus sulla palette colori per il retail 2021-2022. Si impongono le sfumature di colore che comunicano serenità, calma, sicurezza, pulizia ed igiene con inserimenti estemporanei di colori più vividi. Pantone ha proposto come colori dell’anno 2021 una combinazione pensata per dare forza e speranza unendo PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Un giallo brillante e allegro che ricorda il ricorda il sole e la voglia di luce, gioia e serenità, abbinato al grigio rassicurante che evoca forza, fermezza e resilienza.

    homeanddecor.com via Pinterest

  4. Quali sono materiali di tendenza per l’arredo negozio del prossimo futuro? Anche dal fronte materiale le tendenze sono ben delineate infatti andranno per la maggiore i metalli nelle varianti rame, bronzo ed ottone poiché facili da pulire. Ancora largo spazio agli effetti marmo con grande focus però sulla provenienza del materiale, che deve essere ecosostenibile e facilmente igienizzabile

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