Per attirare sempre nuovi clienti è bene mantenere aggiornato il proprio portfolio con progetti recenti e ricchi di testimonianze fotografiche. Uno shooting fotografico di fine progetto è la soluzione ideale per raccontare la propria professionalità.
Facciamo dunque un passo indietro e vediamo quali sono i consigli di Hi Retail per il professionista che voglia implementare il proprio business e migliorare la propria brand identity.
Partiamo da un concetto molto semplice: secondo numerosi studi il nostro cervello elabora l’informazione visiva 60 mila volte più velocemente rispetto all’informazione scritta. Una persona trattiene l’80% di quello che vede, il 20% di quello che legge e il 10% di quello che sente. Ecco perchè realizzare delle belle immagini del “fine lavori” diventa particolarmente importante per suscitare l’interesse di potenziali nuovi clienti.
Uno shooting fotografico è un servizio di foto realizzato da un professionista con finalità commerciali e quindi studiato per presentare e descrivere un progetto, un servizio o un prodotto. Più precisamente nel nostro caso potremmo definirlo come la trasposizione visiva di un progetto di arredo di interni.
Qualsiasi tipo di shooting fotografico deve essere studiato a tavolino, ma in particolare le immagini di un progetto retail devono essere in grado di suscitare emozioni,
Scegliere un professionista significa capire che la fotografia possiede un enorme potere e che se fatta con i dovuti accorgimenti può attrarre il potenziale cliente lavorando sui suoi desideri e ancor di più sulle esperienze. Questo significa che un progetto sapientemente fotografato può far capire qual’è il target con il quale l’architetto lavora, il tipo di qualità che può offrire, il suo stile e la sua professionalità, creando un’identità che rende riconoscibile il professionista ed il lavoro stesso.
È molto importante partire dall’identificazione dello stile fotografico, che deve essere in linea con il progetto da presentare. Ad esempio, se dobbiamo raccontare un progetto luxury le immagini devono avere un sapore ed uno stile elegante e sofisticato con una luce morbida; se invece il nostro obiettivo è immortalare un negozio sportivo dallo stile nordico, le immagini avranno uno stile più fresco e luminoso, dando importanza ai materiali più naturali.
In seconda battuta il professionista si occuperà di fare uno studio preliminare degli spazi e della luce per non commettere errori di impostazione. Le foto andranno quindi realizzate sia considerando l’ambiente complessivo sia i dettagli, riuscendo così a valorizzare tutti i particolari e la cura spesa nel progetto. Se necessario è possibile affiancarsi ad un art buyer, ovvero quella figura che si occupa di reperire materiale e cercare luoghi adatti per il servizio fotografico. Un arredamento scenografico e con uno stile coerente renderà viva e attraente qualsiasi immagine!
In conclusione vogliamo ribadire l’importanza dell’utilizzo delle foto e delle immagini in generale nella presentazione di un progetto di arredamento retail, fondamentali per la comunicazione e per far capire ai clienti come si lavora per determinati progetti.