Non è una novità: i negozi stanno diventando sempre più piccoli, soprattutto in centro città. Vetrine, spazi commerciali, piccoli shop fanno sempre più i conti con metrature da monolocale. L’arredo negozio diventa sempre più difficile, ed è fondamentale razionalizzare gli spazi e ottimizzare gli arredi. Scopriamo insieme come renderlo unico.
Che si tratti di negozi di abbigliamento, profumerie o gioiellerie, tutti sappiamo quanto sia importante avere una vetrina di grande impatto. Nell’architettura dell’arredo negozio, le vetrine, catturano le emozioni dei clienti ed aiutano ad aumentare le vendite.
Davvero è possibile condizionare il percorso del cliente? Si, grazie alla capacità di attirarlo all’interno del negozio attraverso la vetrina! Anche se piccole, le vetrine possono essere quindi un faro attrattivo per i clienti.
Per renderla unica, ecco qualche consiglio ed alcune soluzioni salvaspazio per la tua vetrina, per trovare l’arredo negozio ideale anche per un piccolo punto vendita.
Il primo passo – nonché il più importante – è, come spesso ripetiamo nei nostri articoli, la scelta dello stile che deve esprimere una identità precisa. Nell’architettura del tuo arredo negozio, attenzione ai colori, arredo elegante, ordine e forme organiche sono ad esempio la scelta per un negozio di abbigliamento femminile da signora.
Il secondo consiglio che vogliamo darti parte da un concetto molto semplice: non esagerare mai! La semplicità, in particolare considerando i processi di acquisto degli ultimi tempi dei consumatori, è vista come elemento positivo, che dà un senso di benessere e di tranquillità.
Molte ricerche sociali, in particolare dopo l’attuale situazione sanitaria, dimostrano che il cliente è più attratto da vetrine e arredi negozio semplici, dalle linee pulite, che danno un senso di igiene spingendo ad una facilità nel concludere i propri acquisti. Cerca quindi di non esagerare con prodotto ed allestimenti!
Scegli sistemi di arredo negozio “salvaspazio” per allestire la tua vetrina. Le soluzioni sono svariate, l’importante è adattarle in base al proprio settore e alla categoria merceologica di riferimento. La vetrina è il tuo primo biglietto da visita, non scordarlo mai.
Nello specifico dell’arredo negozio, si possono usare stender da soffitto per appendere pochi abiti o accessori, o delle pedane da terra se il tuo core business è incentrato su oggettistica o prodotti di misura più piccola. Ricorda però di non posizionare mai la merce troppo in alto o troppo in basso: il campo visivo umano è limitato!
I pannelli autoportanti, grazie all’infinita gamma di finiture e possibilità di personalizzazione, possono offrire aree espositive nella tua vetrina anche in spazi ristretti. In questo caso presta attenzione ai dettagli: le rifiniture di qualità attirano subito l’attenzione nelle vetrine più piccole.
Non dimenticare la creatività! Nella scelta dell’arredo negozio, anche in una vetrina di piccole dimensioni è importante aggiungere un tocco di creatività che attira, attrae e crea identità. Senza dimenticare mai la semplicità, ovviamente!
A livello tecnico devi sempre fare attenzione all’illuminazione, ai colori, agli arredi del negozio: aggiungi sempre un pizzico di originalità che faccia parlare di te. Insomma… le possibilità sono infinite, e come vedi le regole da rispettare sono semplici per avere un perfetto arredo negozio e delle soluzioni salvaspazio per l’allestimento della tua vetrina.
Stai progettando un arredo negozio natalizio? Leggi i nostri consigli e non farti cogliere impreparato! —> Arredo negozio natalizio: il Natale è alle porte