materiali

Le tendenze del settore legno arredo per il 2022

Le tendenze degli ultimi anni sono molto chiare, il legno è ritornato in voga come non mai e sempre più sta prendendo ...


Le tendenze degli ultimi anni sono molto chiare, il legno è ritornato in voga come non mai e sempre più sta prendendo piede all’interno delle nostre case. Infissi, pavimenti, complementi d’arredo di ogni genere sono realizzati con le più svariate essenze di legno.

Quali sono le tendenze in tema legno per il 2022? Scopriamole insieme in questo articolo percorrendo i motivi per cui il legno è tornato così tanto di moda.

Il valore del legno

Le motivazioni che spingono ad acquistare un prodotto in legno naturale sono diverse e molteplici. Il legno è sicuramente considerato come una materia prima duratura, di grande valore e pregio, legata in molti casi anche a ricordi passati. È proprio questo aspetto del “materiale di un tempo” che lo ha fatto tornare così in voga nell’ultimo periodo, soprattutto in associazione ad un nuovo modo di vivere più sano, sostenibile e naturale, legato quindi ai prodotti della terra. legno naturale venaturaGrazie all’impiego di tecnologie moderne e all’avanguardia, il legno può oggi essere non solo decorato a piacere, ma anche trattato per essere resistere all’usura e mantenersi inalterato nel tempo. Un ultimo importante fattore da considerare è la sua unicità: non può esistere un pezzo di legno uguale ad un altro! Questo aspetto rende il legno una materia prima particolarmente pregiata, indicata per creare atmosfera in qualsiasi spazio e profumare l’ambiente con il suo aroma naturale.



Scegli un partner 100% italiano per i tuoi progetti!

CONTATTACI



Le tendenze del design per il settore del legno

Quali sono le 5 tendenze in tema legno per la prossima stagione? Cosa aspettarsi dal design d’interni nel 2022? Scopriamolo insieme!

  • Un trend che non ci abbandonerà nella prossima stagione è senza dubbio quello legato alla sostenibilità e alle certificazioni. L’utilizzo di legno certificato FSC® - Forest Stewardship Council®, è ormai una garanzia nei confronti dei consumatori attenti all’ambiente e alla provenienza delle materie prime. Un design sempre più sostenibile deve anzitutto passare per prodotti che rispondano a rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. In particolare la certificazione FSC® di Catena di Custodia che Brugnotto Group possiede dal 2019, garantisce la provenienza del legno da foreste consapevolmente gestite.

  • Per quanto riguarda le finiture si sta facendo sempre più spazio il nuovo trend che vede protagonista il legno scuro di provenienza europea. Dopo anni di dominio del legno chiaro dall’aspetto minimal, legno sagomatooggi la tendenza vuole una vena molto presente e visibile, esaltata dalle sapienti lavorazioni e verniciature dei tranciati e dei legni massicci. Alcuni esempi? Il rovere si tinge di scuro ed esalta le proprie venature o i nodi grazie a processi di decapatura realizzati ad hoc, oppure il frassino che tinto e sabbiato regala un bellissimo effetto di profondità. Nella scelta di un fornitore per la lavorazione del legno è importante considerare anche il servizio di verniciatura: Brugnotto Group nei suoi reparti dedicati utilizza vernici di altissima qualità, all’acqua e rispettose per l’ambiente!

  • Il legno lavorato con la maestria di un tempo si arricchisce di intarsi e si presenta con lavorazioni di grande dettaglio come ad esempio intarsi di metallo, di marmo o con varie essenze di legno per creare texture naturali e allo stesso tempo di design. Spazio quindi alla fantasia mixare i materiali e dare vita a nuove forme che grazie ai macchinari di ultima generazione possono essere create con grande qualità e sicuro risultato estetico.

  • Una nuova dimensione per il legno, che si arricchisce di lavorazioni 3D. Superfici sempre più materiche e tridimensionali sono lavorate in CNC per regalare effetti unici e originali, come piani che ricordano le onde del mare o rivestimenti che sembrano toccati dalle gocce di pioggia.

  • La lavorazione a pressa membrana è la nuova tendenza per il 2022 poiché permette di lavorare superfici sagomate fino ad emulare il legno massiccio ed ottenere veri oggetti di design che di certo non passano inosservati. I pannelli impiallacciati, laminati o con componenti curvi vengono pressati sotto vuoto da una membrana in che si adatta perfettamente al pezzo sottostante.
legno lavorazione cnc

thesurface.studio via Pinterest

Brugnotto Group è dotata di un grande parco macchine nelle sedi produttive in provincia di Treviso e Venezia che si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza di design. Possiamo dare vita ai progetti più innovativi ed originali garantendo sempre qualità e servizio! Scrivici per scoprire tutti i nostri servizi!

 

Brugnotto Group racchiude 40 anni di esperienza al servizio di una grande realtà industriale!

CONTATTACI

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.