Blog - Brugnotto Group

Valorizzazione alberghiera e soft refurbishment: il progetto Prestige

Scritto da ufficio stampa Brugnotto Group | 24-nov-2022 9.00.00

Il soft refurbishment una tipologia di ristrutturazione che tiene conto dell’esistente ed è incentrata a rinnovare l’aspetto degli interni delle stanze per migliorare l’esperienza della clientela.

Il panorama alberghiero in Italia

Prima di approfondire gli aspetti determinanti di un progetto di soft refurbishment facciamo un’analisi veloce dell'attuale panorama alberghiero italiano.  Secondo i dati di Federalberghi il 6% del totale delle strutture ricettive nel nostro Paese è costituito da grandi catene alberghiere, mentre il 94% è composto da piccole strutture a conduzione familiare, per un complessivo di oltre 32mila alberghi. Il 20% delle strutture ha oltre 100 anni, mentre il 60% ha più di 30 anni.

Il soft refurbishment a servizio delle piccole realtà

Il soft refurbishment è la soluzione ideale per rispondere alle esigenze di ammodernamento delle piccole strutture. Il valore aggiunto è dato dall’offerta di costi e tempi certi di esecuzione, perché anche le realtà più piccole hanno la necessità di proporre spazi diversi ed emozionanti.

I passaggi fondamentali per una valorizzazione alberghiera di successo

Nell'avviare un progetto di soft refurbishment è imprescindibile la necessità di avere costi e tempi certi di esecuzione del progetto.

La progettazione industriale

Una corretta progettazione è lo strumento base affinché l’investimento per una riqualifica si possa tradurre nel miglior risultato in termini di design e rispetto del budget

. L’obiettivo è trovare il giusto compromesso tra funzionalità , budget e qualità dell’immagine combinando luce, colore, spazio, arredi e materiali per creare vere e proprie esperienze di soggiorno per il cliente. Lo spazio deve poter essere facilmente rinnovato anche in seguito, inserendo nuovi elementi o sostituendone alcuni.

Pianificazione dei processi

Un buon dialogo fra il progettista e la parte produttiva è imprescindibile per stabilire con certezza i tempi di esecuzione. La decisione sulla programmazione dei lavori deve tenere in considerazione molti aspetti, uno fra tutti la stagionalità: conoscere l’affluenza della clientela in un determinato periodo permetterà di sapere se l’albergo può essere chiuso interamente o parzialmente, eventualmente scaglionando l’avanzamento lavori.

Ingegnerizzazione e produzione in ottica di cambiamento continuo

Il progetto dovrà tener conto del target della clientela e della tipologia di struttura esistente, perché la ristrutturazione ha come fine il miglioramento della struttura, non il suo stravolgimento. Le soluzioni adottate devono poter facilmente cambiare e modernizzarsi nel corso del tempo e rispondere alla risoluzione delle problematiche sollevate dal cliente, per esempio la rumorosità della struttura.

Controllo Qualità costante

È importante mantenere un allineamento tra progetto estetico e processo produttivo in ottica di rispetto del budget, così come valutare semplificazioni e migliorie mantenendo inalterato il più possibile il valore estetico del progetto. Molti hotel sono ancorati a un concetto di camera ormai superato, ma oggigiorno per attirare l’attenzione degli ospiti è fondamentale distinguersi e rinnovarsi in modo costante e continuo.

La nostra proposta per il soft refurbishment: la boiserie Prestige

L’ingegno di Hi Contract e la creatività di Eclettico Design by Studio Lomabrdini22 si sono uniti per un progetto dall’alto profilo innovativo. Prestige è un sistema di pannelli precablati, modulare, multifunzionale e customizzabile per tutti gli interventi di valorizzazione alberghiera. Un pannello di facile montaggio, ad alto potere fonoassorbente ed elevata tecnologia, che in tempi rapidi rende più attuale e più performante ogni ambiente in cui viene applicato.


Scopri tutte le versioni di Prestige
Diverse declinazioni per rispondere alle esigenze di velocità e discrezione delle strutture alberghiere di lusso


Conclusioni

La valorizzazione alberghiera genera valore perché aumenta il comfort e la customer satisfaction: i clienti sono disposti a pagare di più quando i servizi e l'esperienza che vivono valgono il costo aggiuntivo. In ogni fase del processo di valorizzazione devono essere garantite le performance estetiche, funzionali ed energetiche oltre che gli obiettivi del soft refurbishment:

  • potenziare l’esperienza dell’ospite trovando il giusto equilibrio tra costi di gestione e aspettative del cliente stesso;
  • ottimizzare il benessere ambientale, acustico, tecnologico e visivo;
  • tenere in considerazione possibili futuri interventi migliorativi;
  • migliorare la sostenibilità ambientale e le prestazione energetiche della struttura.

Contattaci per maggiori informazioni sulla valorizzazione alberghiera con la boiserie Prestige