certificazioni

5 consigli per realizzare prodotti di design a basso impatto ambientale

Il consumatore di oggi è sempre più attento all’ambiente. Ogni sua decisione di acquisto si sta sempre più ...


Il consumatore di oggi è sempre più attento all’ambiente. Ogni sua decisione di acquisto si sta sempre più concretizzando in una scelta sostenibile per cercare di porre rimedio al grave problema ambientale che stiamo vivendo.

Analizziamo quindi la tendenza del design ecosostenibile che nasce sempre da un’attenta progettazione.

Un designer che intenda approcciarsi alla sostenibilità dovrà come prima cosa tenere in considerazione che il mobile o complemento che realizzerà non dovrà avere impatti negativi sull’ambiente e sull’intero ecosistema. Come fare quindi per progettare un mobile ecosostenibile?

In questo articolo abbiamo raccolto 5 consigli per architetti e designer che vogliano approcciarsi alla tendenza dell’ecosostenibilità nell'arredamento.

  1. Fare un’attenta analisi delle materie prime da impiegare nei cicli produttivi
  2. Focalizzarsi sulle lavorazioni
  3. Optare per materie prime e processi certificati
  4. Scegliere fornitori strutturati per garantire un basso impatto ambientale
  5. Ragionare sullo smaltimento del prodotto alla fine del suo ciclo di vita


Scopri di più sulla produzione Brugnotto Group con le nostre video interviste.

Guarda i Brugnotto Talks



1. Attenzione nella scelta delle materie prime

Per prima cosa il designer o l'architetto dovrebbe prestare attenzione nella scelta delle materie prime da impiegare nei cicli produttivi del mobile o del complemento d’arredo che sta progettando. Scegliere materie prime di alta qualità, nonché provenienti da fornitori certificati e controllati, permette di ridurre lo spreco di risorse, la produzione di rifiuti e le emissioni in atmosfera. 

Una delle materie prime regina nel settore dell'arredamento di design è senza dubbio il legno massello, da preferire di provenienza controllata. Brugnotto Group con il suo reparto di falegnameria altamente specializzato garantisce inoltre la possibilità di lavorare anche i legni più difficili, sempre con grande maestria e qualità. 

In ultima analisi va ricordato che nella scelta delle materie prime rientrano anche collanti, finiture e vernici, che dovranno rispettare principi di eco-compatibilità, sostenibilità e senza agenti tossici.

verniciatura ecologica all'acqua

2. Focus sui processi di lavorazione

Un progetto di design sostenibile deve passare attraverso processi di lavorazione in grado di limitare gli sprechi e garantire la massima qualità del risultato finale. Per questo all’interno delle nostre sedi produttive in provincia di Treviso e Venezia disponiamo di macchinari all’avanguardia e Centri di lavoro CNC di ultima generazione in grado di eliminare gli sprechi e garantire un minore sfruttamento delle risorse. Non solo, fra i nostri obiettivi aziendali per la sostenibilità ambientale vi sono l’impiego della minor quantità possibile di energie, l’aumento della vita media del prodotto finito e l’impiego sempre maggiore di fonti rinnovabili

3. Controllare le certificazioni

Sempre più aziende si stanno organizzando per migliorare i propri standard produttivi, certificando i processi interni. Brugnotto Group ha intrapreso ormai da tempo questo percorso, utilizzando anche legno certificato FSC® Catena di Custodia nella propria produzione.legno certificato fsc

FSC - Forest Stewardship Council® è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni. Tutti i prodotti contenenti legno che vantano il marchio FSC® provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile in tutto il mondo. Grazie alla presenza di questo marchio è sempre possibile risalire alla provenienza dei prodotti della filiera legno-carta, da come è stata coltivata la foresta a come è stato abbattuto e trattato il legno, sempre con la certezza del rispetto degli standard ambientali, sociali ed economici.

Un altro standard di certificazione aziendale è rappresentato dalle normative ISO dell’International Organization for Standardization, organizzazione non governativa che stabilisce, elabora ed emanare regole e standard tecnici per il miglioramento dell’efficienza delle imprese. In Italia ISO è rappresentata dall’Ente nazionale italiano di unificazione - UNI che sviluppa le normative e i nuovi standard di riferimento, tramite sistemi trasparenti di autoregolamentazione. Gli standard ISO sono molteplici e riguardano le più diverse realtà aziendali. Nello specifico, Brugnotto Group è stata valutata e certificata come conforme ai requisiti della ISO 14001 “Sistemi di Gestione Ambientale” a dimostrazione del grande impegno e dell’attenzione posta nei confronti dell’impatto ambientale di tutti i suoi processi. Un ulteriore passo per guardare avanti verso un futuro sostenibile!

Le certificazioni legate al settore dell’arredamento e della costruzione sono molte: abbiamo provato a riassumere le più famose in questo articolo.

4. Scegliere fornitori strutturati

Per realizzare un mobile eco sostenibile è bene operare sin dalle prime fasi della progettazione affidandosi ai migliori fornitori, ovvero quelli che garantiscano processi di qualità e attenti all'ambiente, evitando chi si improvvisa o chi non si investe in sostenibilità. lavorazione del legnoScegliere macchinari innovativi, materiali selezionati, processi controllati significa andare verso un futuro più ecologico e realizzare un prodotto con un grande valore aggiunto.

5. Ragionare sullo smaltimento del prodotto

L’ultimo, ma non per questo meno importante, aspetto che consigliamo di tenere in considerazione per realizzare un mobile dal design green è la pianificazione del futuro smaltimento del prodotto stesso. Ogni singola componente deve essere o reimpiegabile nei cicli produttivi o smaltibile e riciclabile senza danni per l’ambiente una volta giusto alla fine del suo ciclo di vita.

Un progetto green è sinonimo di prodotto di design green! Anche il mobile deve fare sempre più attenzione alla sostenibilità che sta diventando imprescindibile nella vita dei consumatori.

 

Scegli il tuo partner produttivo 100% italiano e certificato!

CONTATTACI

 

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.