tecnologia

Arredo negozio di una farmacia: attenzione a design e funzionalità

L’arredo negozio di una farmacia richiede particolare attenzione, sia in termini di design degli interni che sotto ...


L’arredo negozio di una farmacia richiede particolare attenzione, sia in termini di design degli interni che sotto l’aspetto della funzionalità. Vediamo come arredare la propria farmacia. 

Il mondo dell’arredo negozio di una farmacia è cambiato notevolmente ed è in continua evoluzione, soprattutto in riferimento alle attuali normative di sicurezza per la pandemia mondiale. Oltretutto le farmacie sono assolutamente sempre più frequentate a causa delle nuove necessità, oltre alle nuove possibilità di prenotazione di servizi sanitari affidate alle farmacie per snellire il lavoro delle ASL. 

Non solo servizi sanitari però, sempre più nelle farmacie si stanno sviluppando le vendite di integratori, prodotti cosmetici e altri prodotti non strettamente legati alla cura della persona ma in generale al miglioramento della loro vita. Ma in tutto questo, come cambia l’arredo negozio delle farmacie? Vediamolo assieme! 

 

Arredamento interno

In questo nuovo articolo affronteremo un viaggio dall’interno all’esterno della farmacia. Se, infatti, la parte interna acquisisce sempre più importanza nella distribuzione degli spazi e anche della distribuzione dei prodotti ai fini di vendita, anche le vetrine, oggi, acquisiscono sempre più importanza. 

Il primo consiglio da tenere a mente è che l’arredo negozio della farmacia e la sua organizzazione devono trasmettere un concetto d’igiene, sicurezza ed efficienza. Sulla base di questi tre semplici aspetti è possibile progettare il perfetto design interno degli spazi, a partire dallo stesso colore della stanza: i colori chiari, da sempre, comunicano chiarezza, sicurezza e pulizia.

 

Diversificare l’offerta con l’arredo negozio

Il consiglio più grande che possiamo darvi circa l’arredo negozio della farmacia è quello di diversificare l’offerta. Creare percorsi interni di acquisto permetterà ai clienti di focalizzarsi su particolari categorie di prodotto, stimolando così l’acquisto d’impulso. Gli armadi e i casellari sono un’ottima soluzione per mettere in mostra i prodotti. 

Immagina di avere una donna che, per arrivare al banco del farmacista, deve passare in al fianco di un armadio che contiene prodotti per la cura del corpo. Immagina di aver esaltato, con cartellini ad hoc le caratteristiche: sicuramente attiri la sua attenzione. Ora ipotizza una promozione sul prezzo: cosa ottieni? Ma ovviamente l’acquisto del prodotto!  

Ovviamente in base al periodo dell’anno, l’arredo negozio della farmacia, dovrà adattarsi esponendo prodotti specifici: 

  • creme solari nei periodi estivi.
  • Ipotesi di regalo durante le festività.
  • Le creme contro la pelle secca ad inizio inverno. 

 

Aree espositive self service

Il nostro terzo consiglio riguarda le piccole aree espositive self-service. Mentre i clienti aspettano il proprio turno in fila, spesso sono attratti da queste zone dove possono trovare piccoli prodotti da banco o cosmetici da mettere nel proprio “carrello”. Struttura con cura questo spazio perché sia chiaro nella disposizione dei prodotti, nella scontistica e nei prezzi in generale, ma soprattutto che abbia una divisione che permetta ad ogni prodotto di essere facilmente raggiunto. 

Arredo Farmacia

Banco cassa: un protagonista dell’arredo negozio

Il banco cassa è nella maggior parte dei casi il protagonista di un arredo negozio, l’ultimo elemento dell’arredo negozio che viene visitato dai clienti. Questo deve essere attrattivo, in linea con l’immagine della farmacia stessa e studiato nella scelta dei materiali. 

Il giusto rapporto fra design e funzionalità richiede una grande superficie di appoggio, adatta ad accogliere i prodotti scelti dal cliente, gestire in sicurezza (con le giuste distanze) le operazioni di pagamento dando la possibilità anche di esporre qualche altro prodotto, piccole necessità come burrocacao o prodotti da viaggio. 

 

Banco Cassa Farmacia

Materiali facili da igienizzare, in linea con le attuali normative, e finiture resistenti nel tempo sono ormai un dettaglio imprescindibile dell’arredamento di una farmacia.

 

Non dimentichiamo il retrobanco

Il quinto consiglio riguarda il cuore pulsante dell’arredo negozio di una farmacia: il retrobanco. Praticità e funzionalità sono le parole chiave di un layout che deve permettere di categorizzare e trovare con estrema semplicità tutti i medicinali. Scegliere il giusto sistema espositivo in questo caso è essenziale e determina la qualità del servizio della farmacia, evitando lunghe attese ai clienti. 

Per questo è importante affidarsi a degli esperti per progettare il giusto arredo negozio con sistemi espositivi di qualità, studiati in base alle specifiche esigenze.

Ultimo consiglio: sfrutta tutti gli spazi pur cercando di mantenere un percorso chiaro e agevole. Ad esempio per utilizzare al massimo gli spazi centrali si possono impiegare degli espositori autoportanti che focalizzano l’attenzione su particolari brand.

 

Ecco che la farmacia non è più solo il luogo dove si acquistano le medicine, ma diventa sempre più uno spazio dedicato alla cura e al benessere a 360°. Riprogettare il design espositivo e l’arredo del negozio farà sentire il cliente più a suo agio e più propenso all’acquisto.

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.