Essere “differenti” premia sempre sul mercato? Si, per questo oggi vogliamo aiutarti a differenziare il tuo panificio con il giusto arredo negozio.
Sono molte le osservazioni che i commercianti fanno ogni giorno per tentare di spiegare le difficoltà della propria attività.
“C’è crisi nel settore!”
“È diminuito il potere di acquisto”
“Non sono nel posto giusto”
Ma sono davvero queste le domande da porsi? Cerchiamo di capire se il motivo della crisi può essere gestito e risolto, analizzando il nostro lavoro e preparandoci con pro-attività al cambiamento.
Clienti fedeli, nel tempo
Per avere più clienti, fedeli nel tempo, è necessario fare da subito un’attenta analisi del mercato per capire come differenziarsi dai concorrenti. Dare una proposta diversa sia in termini di servizio e prodotto, che in termini d’immagine, è un valore aggiunto che rende un’attività sicuramente più ricercata. Un modo per differenziarsi dalla concorrenza potrebbe essere un arredo negozio studiato e attento alle esigenze della clientela stessa. Vediamo più nel dettaglio.
Progetto d’arredo per panificio o bakery
Il progetto di un arredamento negozio per panificio o bakery diverso e attrattivo, parte anzitutto dalla scelta dello stile. Moderno, industriale, classico, quale fa al caso tuo? Guardati intorno, studia le scelte dei tuoi competitor, e agisci di conseguenza. Non copiare però, altrimenti sarai come tutti gli altri e perderai l’effetto “novità”.
Lo studio dell’arredo negozio giusto parte dall’esaltazione del prodotto e dal creare un’atmosfera bella ed accogliente. L’arredamento negozio deve però essere anche funzionale per i lavoratori e pensato in modo pratico e razionale nell’organizzazione degli spazi. Un esempio? Utilizzare delle mensole riposizionabili è un ottimo modo per gestire di volta in volta lo spazio a seconda delle necessità.
I pannelli del sistema Wall System si adattano a qualsiasi tipo di composizione
Focus sul prodotto
Con la giusta esposizione il tuo prodotto sarà sotto gli occhi di tutti. Fai in modo che venga ricordato per delle caratteristiche precise, come l’utilizzo di farine speciali, a km zero oppure biologiche. Perché non proporre dei pani particolari, che cambiano di settimana in settimana, in pieno stile gourmet? Lo stile dell’arredamento negozio della tua bakery potrà richiamare queste caratteristiche particolari attraverso l’utilizzo di colori o finiture in linea.
Una moodboard può aiutarti a trovare il tuo stile ideale. Moodboard inspiration for On Stage – Bakery allure
Pensa ai servizi
Non solo arredo negozio, però, la differenziazione passa anche dai servizi offerti al cliente. Consegne a domicilio con packaging personalizzati e riciclabili, piccole zone assaggio con tavolini dedicati alla scoperta dei pani speciali… hai mai pensato alla possibilità di offrire la prenotazione da casa ed il ritiro direttamente in negozio? È ora obbligatorio per quasi tutto il territorio nazionale e potrebbe essere per te la svolta economica oltre che un valore aggiunto in confronto ai competitor.
Riorganizzare gli spazi ti può permettere anche di dedicare un corner del tuo panificio ad alcuni prodotti tipici della tua zona. Armadi o elementi a parete possono aiutarti a mantenere l’ordine, sempre con un tocco di stile.
Arrivare al cliente nel modo più corretto passa da molti fattori, ed è necessario mettere in atto una strategia che coinvolga non solo l’arredamento del negozio, ma anche il suo stile e il suo modo di comunicare. Progetta uno spazio che parli di te!