tecnologia

Arredo edicola: ecco come rendere l’arredo negozio futuristico

I tempi sono davvero difficili per le edicole tradizionali. Con l’avvento del digitale, la carta stampata sta sempre ...


I tempi sono davvero difficili per le edicole tradizionali. Con l’avvento del digitale, la carta stampata sta sempre più lasciando spazio a tutto ciò che è disponibile in versione digital. Ma le edicole stanno chiudendo? No, ecco perché oggi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio per l’arredo negozio della vostra edicola! 

Come detto i tempi sono davvero duri per le edicole. Il digitale allontana sempre più dai chioschi e dalle edicole tradizionali i fruitori delle notizie. Ma non è ancora il tempo di chiudere, quanto, piuttosto, il tempo per individuare le nuove necessità degli utenti e differenziare la propria edicola, modernizzandola e mettendola al passo con i tempi. Ecco che l’arredo negozio dell’edicola diventa il primo passo per il successo con i clienti.

 

arredo negozio - shop forniture

m.zcool.com.cn via Pinterest

Come fare per realizzare l’edicola del futuro? 

In questo articolo vogliamo proporti alcuni accorgimenti da seguire per dare vita all’edicola del post-covid, un arredo negozio in grado di adattarsi alle nuove esigenze del mercato e di rispondere a tutte le nuove richieste dei consumatori. Vediamo nel dettaglio ogni singolo aspetto da considerare: 

  • Arreda con modularità. Il segreto dell’arredo negozio dell’edicola, perché questa diventi davvero futuristica, sta nella scelta di sistemi espositivi modulabili. Sono questi a permettere un’ampia flessibilità di spostamento e di organizzazione dei prodotti in vendita. 

In un mondo dove gusti e abitudini cambiano alla velocità della luce, l’unica soluzione è rispondere con grande flessibilità e capacità di adattamento anche nell’arredo negozio. Scegliere scaffalature regolabili a più altezze, espositori che possano adattarsi sia in versione da banco che da terra, bifacciali, trasportabili, componibili, è diventato ormai essenziale!

  • Inserisci nella tua edicola nuove opportunità di business che incontrino differenti e specifiche esigenze di mercato. Come abbiamo detto, il mondo si è notevolmente digitalizzato, ed in particolare in questo momento storico questo processo si è fatto ancora più sentire. Perché quindi non pensare ad un’edicola digitalizzata e ad un arredo negozio collegato a questo concetto?

Grazie all’uso di totem dedicati, ad esempio agli acquisti on-line, e con l’aiuto dell’edicolante, anche lo shopping on-line potrebbe trovare nuovi fruitori (coloro che non sono molto ferrati con il digitale). L’edicola diventerebbe così anche il perfetto punto di ritiro per gli acquisti, fidelizzando il cliente e diventando un punto di riferimento per interi quartieri! Pensa a tutti coloro che non possono ritirare i pacchi a causa dell’inconciliabilità degli orari di lavoro e degli orari di consegna. 

  • Punta sui giochi per bambini. È risaputo, gli acquisti per i più piccoli vengono portati a termine con più leggerezza, soprattutto ora che ci avviciniamo al periodo natalizio. Per i bambini un’edicola rappresenta quasi un “paese delle meraviglie” e difficilmente nonni e genitori sanno dire di no alle loro richieste. Per questi articoli è necessario utilizzare, nella geometria dell’arredo negozio, espositori mobili, magari di altezza ridotta, che mettano in prima linea figurine, piccoli giocattoli o peluche.
  • In base alla località in cui ti trovi, sbizzarrisciti con souvenir e gadget a tema, che attraggono i turisti e i visitatori. Per questi l’arredo negozio deve, ovviamente, pensare a degli espositori che diano l’impressione di avere tutto a portata di mano senza rischiare l’effetto”caos” dei negozietti dei paesi turistici! 
arredo negozio - shop forniture

Designboom.com via Pinterest

  • Se hai una passione o un hobby particolare, perché non sfruttarlo per realizzare un’edicola “specializzata”? Che si tratti di collezionismo di modellini d’auto o fumetti, proponi ai tuoi clienti articoli collegati, accessori o prodotti di nicchia. Nell’arredo negozio, oggetti come questo, diventano un ottimo elemento di arredo delle vetrine non trascurabile. È, infatti, un ottimo modo di impreziosire gli spazi! 
  • Aggiungi un altro business. Certamente si tratta della soluzione un po’ più complicata da realizzare, non è un semplice arredo negozio effettivamente. Ma considera questo: ampliare la tua edicola proponendo insieme anche una cartolibreria, una ricevitoria o un bar può esserti d’aiuto per potenziare la tua offerta e quindi la tua clientela. Studia un arredo negozio ad hoc, progetta gli spazi e rendi il tuo nuovo locale un punto di riferimento del tuo settore. 

Come per ogni arredo negozio, anche l’edicola necessita di un progetto dedicato e richiede un attento studio del territorio, dello spazio e dei sistemi espositivi in base alla merce che proporrai. Affidati sempre a degli esperti e scegli arredamento di qualità, duraturo nel tempo! 

In questo modo potrai rispondere al cambiamento “con modularità”.

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.