Quando si decide di avviare una nuova attività o semplicemente di dare nuova vita ad un negozio già esistente, l’obiettivo primario spesso è quello di aumentare le proprie vendite. Ovviamente questo concetto vale anche per le tabaccherie, che oggi più che mai hanno bisogno di adeguarsi alle normative senza dimenticare di attrarre sempre nuovi clienti.
Ma come fare per aumentare le vendite di una tabaccheria nuova o già avviata? Uno degli elementi che vogliamo considerare in questo articolo, per rispondere alla domanda, è l’arredo negozio, il mezzo attraverso il quale mettere “in mostra” tutta la novità e attrarre davvero nuovi clienti. Vediamo come migliorare la propria attività attraverso una nuova progettualità stilistica.
Cosa serve per attrarre i clienti? Il marketing. Ma cosa hanno a che fare marketing e arredo negozio? Non ci crederai ma questi due aspetti viaggiano sullo stesso binario, quello che porta all’aumento delle vendite.
Partendo proprio da alcune basi del marketing il nostro consiglio è quello di diversificare il prodotto e l’attività. La diversificazione, infatti, è un concetto base del marketing tradizionale, il mezzo attraverso il quale ampliare l’offerta attraendo target differenti. Una tabaccheria potrebbe proporsi anche come ricevitoria-lotteria, oppure vendere al suo interno sigarette elettroniche di design con rispettive ricariche.
È, ovviamente, sulla base del prodotto o dei servizi che vuoi offrire che dovrai improntare la diversificazione. A questo cambiamento deve corrispondere anche l’arredo negozio, che ora deve contenere sempre più offerta in termini di prodotti. Per disegnare questi nuovi spazi, soprattutto se la tua tabaccheria non ha grandi ambienti, ti consigliamo di farti aiutare da un professionista.
Potrai così realizzare un progetto stilistico ad hoc, che attiri il cliente, faccia vedere bene il prodotto e permetta una corretta interazione con ciò che si propone.
Quali sono le linee guida da seguire per realizzare l’arredo negozio di una tabaccheria?
Ovviamente ogni progetto per l’arredamento di una tabaccheria è unico nel suo genere, ma il nostro consiglio è quello di privilegiare la scelta di un arredo negozio di design, made in Italy e di buona qualità. Questi accorgimenti ti permetteranno di avviare un’attività con una marcia in più, attirando più clienti ed aumentando le vendite.