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Come farsi trovare dai clienti: le strategie degli architetti

Il sogno di qualsiasi professionista, architetto o interior designer, è avere sempre un buon numero di clienti in ...


Il sogno di qualsiasi professionista, architetto o interior designer, è avere sempre un buon numero di clienti in target che portino costante lavoro allo studio. Ma come fare oggi, in un mondo altamente concorrenziale, a trovare clienti?

Partiamo con il dire che i tempi sono notevolmente mutati e mentre una volta era sufficiente aprire la partita IVA e lavorare, oggi non è più così! Per stare nel mercato è ormai necessario investire continuamente in comunicazione, formazione e rapporti interpersonali. A tal proposito abbiamo raccolto le principali strategie utilizzate dagli architetti per farsi trovare dai clienti, secondo l’esperienza maturata nel corso degli anni.



I servizi Hi Retail per i professionisti

Dalla progettazione all'assistenza post-vendita, un team al servizio di architetti e designer.



Sfrutta la potenza del web

Per prima cosa va detto che oggi la concorrenza è tanta e quindi emergere rispetto ai competitor è particolarmente complesso. In ogni caso riteniamo ci siano delle attività basilari da impostare per farsi trovare nel mercato dai clienti. progettazione architettiPer prima cosa un buon sito web che faccia vedere come lo studio lavora, lo stile dello studio, i lavori eseguiti , l’approccio al cliente con grande facilità di contatto. In secondo luogo si punta sempre più ad una comunicazione attraverso i social mixando tra quelle che sono le nostre realizzazioni e le varie ispirazioni che possono attirare i clienti. L’obiettivo rimane sempre quello di ispirare, far vedere come un professionista possa dare un lavoro preciso fornendo più informazioni possibili direttamente nel web. Funziona ancora molto bene il passaparola!

Crea una rete di collaborazione

La collaborazione con aziende specializzate nel settore arredo negozio, con una storia ed una realtà affermate è essenziale per farsi conoscere nel mercato. Affiancarsi a fornitori di fiducia, innovativi e possibilmente Made in Italy è la chiave giusta per avere il costante supporto e tutte le garanzie di cui ogni professionista ha bisogno. Dalla scelta del materiale all’assistenza post-vendita, dalla progettazione allo studio del layout, il partner giusto è il fidato alleato per ottenere la soddisfazione del cliente. 

Formazione continua

Come diceva un vecchio proverbio, gli esami non finiscono mai! servizi brugnottogroupAnche per i professionisti affermati è così, soprattutto in un mondo come quello dell’arredamento e dell'interior design che corre veloce ed è sempre ricco di novità. Via libera quindi alla formazione: partecipare a webinar, convegni, fiere di settore è il primo passo per non rimanere indietro nelle tendenze del settore. Anche le riviste ed i siti specializzati offrono ampi spunti di aggiornamento, con focus a progetti specifici e interviste ai protagonisti del momento.

Costruisci un'identità di brand

È importante per ogni studio di architettura o professionista costruire un’identità definita e curarla con costanza nel tempo. Non si tratta mai di un’attività fine a se stessa, ma di una vera e propria strategia di marketing che va impostata passo passo ascoltando le necessità del proprio cliente target. Se l’architetto è specializzato nell’arredamento del settore retail, tutte le attività di comunicazione (dai social al sito, passando per la pubblicità) saranno incentrate su questo tipo di progettazione. Allo stesso modo il linguaggio e lo stile scelti saranno adattati a quella tipologia di cliente che deve avviare una nuova attività oppure la vuole rimodernare.

 

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