arredo negozio

Le fasi da percorrere per presentare un progetto retail

Hai deciso di rinnovare il tuo locale e non sai da dove cominciare? Vuoi acquistare un nuovo arredo negozio ma ti serve ...


Hai deciso di rinnovare il tuo locale e non sai da dove cominciare? Vuoi acquistare un nuovo arredo negozio ma ti serve un aiuto nella progettazione? Ecco gli step più importanti da percorrere per presentare un progetto di arredo negozio.

1. Affidati sempre ad un professionista

Sia che tu debba ristrutturare da zero, sia che tu voglia solo rinnovare e cambiare il tuo arredo negozio, affidati alle mani di un professionista. Architetti e interior designer sapranno guidarti nella scelta dei prodotti più adatti al tuo negozio e al tuo business, aiutandoti anche a definire con precisione gli spazi. Ottimizzare gli spazi ed il percorso di acquisto all’interno del negozio è fondamentale!

2. Crea una moodboard

Una moodboard è il perfetto punto d’inizio per creare il tuo stile ideale. Prenditi il tuo tempo per cercare ispirazioni, finiture e prodotti che vorresti ricreare nel tuo negozio, affidandoti ad una precisa palette colori. Una bacheca su Pinterest è il modo più semplice per raggruppare tutte le immagini che ti piacciono, meglio se divise per tematiche. metodarkitekter-seNon fermarti solo al digitale: sfoglia riviste di moda o arredamento, scegli scampoli di tessuto da abbinare e campioni colore. Una volta trovato il tuo stile, riduci gli elementi e semplifica il più possibile la moodboard del tuo arredo negozio, e cerca di portare la scelta a pochi elementi.



Sei ancora indeciso su come creare la moodboard ideale?

Segui i nostri consigli!



3. Scegli il tuo arredamento

Il tuo arredo negozio ti accompagnerà per molti anni, e ti identificherà nella mente nei tuoi clienti. Non rinunciare quindi alla qualità e ai materiali appositamente studiati per il mondo retail. A seconda del prodotto che proponi, arredo negozio banco cassa personalizzatopotrai spaziare fra differenti soluzioni espositive, sia da parete che da soffitto. Se cerchi la massima flessibilità, scegli sistemi modulari con aggancio a cremagliera, così da adattare lo spazio espositivo di volta in volta in base alle tue necessità.

Non dimenticare la zona accoglienza clienti, il primo dettaglio che vedranno sarà il bancone. Sceglilo in base allo stile e alle caratteristiche del negozio, e personalizzalo nei colori e nelle finiture per distinguerti dalla concorrenza. Ti serve un’organizzazione posteriore particolare, oppure vorresti delle luci led integrate nel banco? Prenditi del tempo per concentrarti sulle tue necessità.

4. Studia le luci

L’illuminazione è spesso un aspetto lasciato in secondo piano nello sviluppo di un progetto, soprattutto se si è alle prime armi e non si è affiancati da un professionista del settore. Niente di più sbagliato! La giusta illuminotecnica può cambiare le sorti di un locale, regalandogli carattere e stile. Una luce studiata ad hoc regala emozioni a chi entra nella stanza, rendendo unica l’esperienza di acquisto.

5. Non dimenticare la funzionalitàMelk&Kawa - Skøyen, Norway (3)

Uno spazio commerciale, oltre che piacevole ed accogliente, deve essere anche funzionale. Non solo per il consumatore, ma anche per l’addetto vendite che deve poter raggiungere agevolmente tutti i prodotti esposti o a magazzino. Via libera quindi a sistemi espositivi modulari, magari dotati di agganci a cremagliera facilmente riposizionabili.

Distinguiti dalla concorrenza e fatti notare dai clienti: il tuo arredo negozio e il tuo spazio commerciale parleranno finalmente di te e del tuo business.

 



Scopri l'interior design service di Hi Retail!

Layout design, moodboard, emotional rendering per il tuo progetto perfetto.


 

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.