stili e tendenze

Crea una moodboard per arredare casa con lo stile perfetto per te

Oggi vogliamo parlare di stile e di moodboard e di come le due cose siano strettamente collegate ed essenziali quando ...


Oggi vogliamo parlare di stile e di moodboard e di come le due cose siano strettamente collegate ed essenziali quando si devono prendere decisioni per la scelta dell'arredamento della propria casa. Partiamo quindi dalla moodboard e capiamo a cosa serve, perché è importante farla e come realizzarla.

Che cosa è una moodboard?

Una moodboard rappresenta una sorta di lavagna, digitale o fisica, che serve a raccogliere immagini e suggestioni, da utilizzare come ispirazione per l’atmosfera e lo stile che vogliamo rappresentare carosello_haute-couturenell’arredamento della nostra casa.

È infatti scientificamente provato che il nostro cervello elabora e memorizza molto più facilmente le immagini piuttosto che testi e parole. Ecco che la moodboard è quindi un esperimento di creatività che ci viene in aiuto per delineare uno stile ben preciso nel nostro arredamento!

Perché è importante realizzare una moodboard per arredare casa?

Spesso e volentieri quando si tratta di scegliere lo stile, l’arredamento ed i colori per la nostra casa, entriamo in confusione: troppe idee, tanti stili e complementi che ci piacciono ma che non sappiamo come abbinare. Il risultato è molte volte un arredamento senza un vero filo conduttore, senza una coerenza di stile e design che davvero rappresenti la nostra persona. La moodboard per l’arredamento di casa serve proprio a far chiarezza, escludendo quello che proprio non ci piace o non si uniforma al resto del progetto. In sintesi la moodboard ci indica la strada da percorrere in termini di scelta di arredi e di stile.

Come realizzare una moodboard per la tua casa?

Ma come fare per realizzare una moodboard che possa davvero essere d’ispirazione, coinvolgente ed efficace per individuare lo stile della propria casa?

carosello_enjoy_04

- Fai una ricerca sugli stili di arredamento, e studiane la caratteristiche essenziali.

- Individua poi le zone della tua casa sulle quali vuoi intervenire (cucina, pavimenti, arredi di complemento, illuminazione…) e per ognuna di queste aree vanno ricercate le immagini che più vi piacciono in base allo stile che hai scelto.

Se crei una moodboard fisica puoi usare foto, ritagli di riviste, scampoli di tessuto o campioni di colore, se invece preferisci la versione digitale opta per delle bacheche tematiche su Pinterest o delle semplici cartelle salvate nel tuo pc.

- Una volta fatto il primo collage riduci gli elementi e semplifica il più possibile la moodboard della tua casa, per cercare di portare la scelta a pochi elementi. Solitamente la regola è 3 elementi per ogni area!

Ecco quindi il giusto punto di partenza per realizzare l’arredamento della tua casa: grazie alla moodboard il tuo progetto di design degli interni sarà molto più semplice di quanto immaginavi.



Cerchi l'ispirazione per abbinare
i materiali della tua casa?

Contattaci per ricevere il kit campioni Morica Design

CONTATTACI



Morica è il design sostenibile a portata di click!

Similar posts