materiali

Arredare casa in modo ecologico: perché scegliere un mobile green

L’attenzione all’ambiente sta diventando sempre più uno stile di vita, così come la scelta di arredare una casa in modo ...


L’attenzione all’ambiente sta diventando sempre più uno stile di vita, così come la scelta di arredare una casa in modo ecologico. L’attenzione ai materiali e alla loro provenienza sostenibile è un argomento che coinvolge molto la società moderna, attenta e sensibile alle tematiche green.

Arredamento ecosostenibile: partiamo dalle basi

Ma cosa significa scegliere un mobile eco-sostenibile per l’arredamento della propria casa? Parlando di ecosostenibilità sono tanti gli aspetti da considerare, ma il primo che vogliamo approfondire è quello della certificazione FSC®. Di per sé la scelta del legno rappresenta una soluzione di arredo di “origine naturale”, ma per poter parlare davvero di rispetto per l’ambiente è bene optare per legno certificato FSC®.

Che cos’è la certificazione FSC?

L’ONG Forest Stewardship Council (abbreviato FSC®) è un’organizzazione internazionale che nasce nel 1990 in California per verificare e garantire una gestione forestale responsabile, evitando il disboscamento incontrollato. Secondo l’ultimo rapporto FAO, sul nostro pianeta ci sono oggi 4,06 miliardi di ettari di foreste. Su base netta, dal 2010 la superficie forestale mondiale si è ridotta di 4,7 milioni di ettari all'anno.  

Nel 2019 in Italia il numero totale di aziende certificate FSC® era di oltre 2500 (FSC Annual report 2019): Brugnotto Group - di cui Morica è parte - è orgogliosamente fra queste, con la certificazione di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC). Questa attestazione garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste responsabilmente gestite.

TUL-DP-NC-MB_semiambiente02_1450x2000

Perché scegliere un mobile ecosostenibile?

Scegliere un mobile certificato FSC® significa acquistare un prodotto attento alla vita, rispettoso della natura, dell’ecosistema e delle generazioni future. Per arredare la tua casa in modo davvero green, ci sono però anche altre scelte che puoi fare, oltre a richiedere delle certificazioni. Puoi prediligere un arredamento realizzato senza prodotti chimici tossici, oppure aziende che usano finiture ad olio o vernici all’acqua che garantiscono basse emissioni di formaldeide. 

È inoltre importante preferire un arredamento durevole, con manifattura di alta qualità, per evitare lo spreco di dover cambiare i mobili a causa del deterioramento dopo poco tempo. Anche la scelta di un mobile versatile può rappresentare una scelta rispettosa per l’ambiente: ad esempio un tavolino che può essere usato anche come comodino in camera da letto, oppure una madia che può diventare un buffet da camera. 

Non solo, anche le altre componenti di un mobile - come ad esempio i rivestimenti in pelle - possono essere sostenibili, perché provenienti da scarti della filiera alimentare, perché non prevedono l’impiego di trattamenti chimici nella concia e riducono l’utilizzo di acqua nei cicli produttivi. La scelta di Morica è ricaduta su pelli di origine italiana (certificazione Leather from Italy – full cycle UNI EN 16484) e certificate per il basso impatto ambientale e le ridotte emissioni. Prediligiamo materie prime provenienti da concerie che hanno certificato l'ambito ambientale, etico-sociale, economico e di prodotto. 



Scopri di più sull'impegno di Morica Design nei confronti dell'ambiente.



L’ultimo aspetto da tenere in considerazione nella scelta di un arredamento ecosostenibile è l’attenzione all’imballo. Un packaging in cartone riciclato, senza utilizzo di plastica o polistirolo, è sicuramente la carta vincente per un mobile che vuole rispettare l’ambiente ed essere green al 100%. 

Sono molti i dettagli a cui prestare attenzione quando si acquista un mobile ecologico per l’arredamento di casa, soprattutto se hai scelto la sostenibilità come stile di vita. Anche nel settore dell’arredo, le nostre scelte di oggi regaleranno a noi stessi e ai nostri figli un futuro migliore in un mondo più green.

Morica è il design sostenibile a portata di click!

Similar posts