materiali

Come scegliere il complemento d’arredo perfetto per arredare la tua casa

Quando si parla di arredare o ristrutturare casa, spesso si pensa che il complemento d’arredo sia l’ultima scelta e ...


Quando si parla di arredare o ristrutturare casa, spesso si pensa che il complemento d’arredo sia l’ultima scelta e forse la più veloce e semplice da fare. Non è così! Il giusto accessorio è il dettaglio che dona carattere e personalità alla casa e ai suoi ambienti.

Questi oggetti di arredamento ci rappresentano, parlano di noi e raccontano ai nostri ospiti chi siamo e cosa vogliamo comunicare. Per questo ogni complemento d’arredo deve essere scelto con attenzione. Scopriamo insieme quali sono i particolari a cui prestare attenzione per scegliere il perfetto complemento d’arredo.

Per orientare la tua scelta, valuta tre aspetti fondamentali:

  • La scelta dei materiali
  • I prodotti che renderanno accattivante la tua casa
  • Le tendenze da seguire e come adattarle alla nostra personalità

I materiali

Partiamo quindi dalla scelta del materiale del tuo complemento d’arredo, che ovviamente determina lo stile, la qualità e l’effetto finale. Il nostro suggerimento è quello di partire con pochi pezzi ma di qualità, possibilmente Made in Italy.

Preferire pochi oggetti di design ma dal grande impatto estetico ti eviterà di avere un ambiente sovraffollato di mobili. Per ogni complemento d’arredo controlla bene la scelta del materiale: il marmo è sinonimo di eleganza e di stile senza tempo, il legno esprime naturalità, resistenza e qualità. La pelle conferisce invece durabilità e ricercatezza al prodotto, mentre la scelta di trame e texture raccontano la tua personalità. È chiaro così che ogni materiale racconterà uno stile diverso.

Quali sono i complementi giusti da scegliere per rendere una casa unica e di grande personalità?

Il primo oggetto di arredamento su cui focalizziamo la tua attenzione è il tavolo da pranzo. Un complemento, spesso di grandi dimensioni, che starà al centro dell’attenzione. Per questo motivo necessita di alcune attenzioni particolari nel processo di scelta. tavolo pranzo vetro metalloChe sia tondo, rettangolare, ellittico o dalle forme particolari, qualità e ricercatezza sono le parole chiave di un buon tavolo da pranzo. La tipologia di materiale dovrà integrarsi con il resto dell’arredo, spiccando per stile ed originalità sia che si tratti di legno che di vetro.

Un altro complemento d’arredo di grande importanza in una casa è la madia. La credenza è infatti tornata di grande tendenza negli ultimi anni e merita un approfondimento speciale. Oltre ad essere un elemento contenitivo e funzionale può davvero fare la differenza nell’arredo della tua casa. Noi ti consigliamo di sceglierla con un tocco di originalità, dato dalla forma, dalla texture o dal materiale: il segreto è far sì che si integri perfettamente con il resto dell’arredo, pur distinguendosi.

Il terzo accessorio di cui vogliamo parlare è lo specchio, protagonista indiscusso di ingressi e cabine armadio.SNA-SA-MC_ambiente01_1240x800 La sua presenza è fondamentale non solo per decorare gli spazi, ma anche per renderli otticamente più grandi. Oggi lo specchio fa rima con funzionalità, grazie a design moderni che integrano le mensole, per arredare anche le superfici verticali più piccole.

L’ultimo elemento che ti proponiamo è la lampada decorativa. Ormai lo sappiamo, l’illuminazione può davvero rivoluzionare un ambiente. La scelta della tipologia di luce (noi consigliamo naturale) cambia radicalmente l’aspetto degli spazi. Unire l’utilità al design scegliendo una lampada decorativa è quel tocco di stile in più che renderà unica la tua casa.  

Le tendenze 2022-2023 per l’arredamento di casa

I trend dell’arredamento d’interni cambiano di stagione in stagione, ecco perché vogliamo anticiparti qualche novità del settore per il prossimo anno. Calibra le tendenze in base al tuo gusto personale, e l’arredamento della tua casa stupirà per stile e originalità.

Quali sono le tendenze 2022-2023 del settore arredamento?

  • Complementi d’arredo funzionali e personalizzati. Complice la pandemia, stiamo vivendo la nostra casa per molto più tempo rispetto al passato. Gli accessori d’arredo dovranno perciò funzionali, duraturi e - perché no - multitasking. Il particolare in più? Oggetti personalizzabili, che sappiano esprimere appieno il carattere dei proprietari.BAG-NC-MC_semiambiente02_2000x1245
  • Accessori unici ed esclusivi. Pezzi d’arredo e complementi artigianali, irripetibili per le caratteristiche del materiale o per la loro fabbricazione.
  • Ecologia ed attenzione all’ambiente. La sostenibilità dei complementi d’arredo è un aspetto sempre più importante e coinvolge non solo l’oggetto finito, ma anche la sua filiera produttiva ed i materiali impiegati. Il design deve essere sinonimo di benessere sia per le persone che per l’ambiente.
  • Il ritorno alle origini dei materiali. La tendenza del 2022 vede protagoniste le materie prime “naturali”, di valore e grande durata nel tempo come il marmo, il legno, il vetro, il metallo e la pelle.

Senza dubbio i fattori da tenere in considerazione per scegliere il complemento d’arredo perfetto sono tanti. Ciò che è importante ricordare è che ogni dettaglio deve renderti felice di passare del tempo in casa, perchè il benessere passa anche dai piccoli accorgimenti nell’arredo.



Morica Design è la scelta sostenibile per l'arredo della tua casa!


Similar posts