materiali

Come valutare il rapporto qualità-prezzo dell'arredamento

Trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo nella scelta dell'arredamento a volte è un vero rebus. Spesso non è ...


Trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo nella scelta dell'arredamento a volte è un vero rebus.

Spesso non è facile, in particolare per chi non è del settore, individuare un prodotto che rispecchi le nostre necessità, il budget che ci siamo prefissati e che sia anche di buona qualità.

Che la qualità si paghi è un dato certo ma non è invece vero che arredi di design possano entrare solo in case di lusso. Sono molti anche i luoghi comuni che portano a pensare che non esista un compromesso fra la grande distribuzione e l’arredamento di qualità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Per Morica, ad esempio, il concetto chiave è quello del “design per tutti”. La nostra filosofia aziendale si propone di accorciare la filiera, riducendo numerosi passaggi e costi aggiuntivi. Il risultato è un arredamento di design di grandissima qualità, con prezzi competitivi e accessibili ad un maggior numero di persone. Tutti meritano di poter scegliere un mobile di design per la propria casa, e la vendita online in questo caso viene in aiuto delle aziende che vogliono abbattere costi e passaggi di filiera.

TUL-DP-VT-MC_ambiente04_1240x800

Scegliere un mobile di qualità

Optare per un arredamento di qualità significa ricercare il vero Made in Italy, un prodotto di manifattura italiana, fatto con materie prime selezionate, certificate e provenienti da filiera controllata. La qualità di un prodotto passa per aziende certificate, che investono nella crescita del proprio personale, nella sostenibilità ambientale e nella salute collettiva. Qualità significa anche durata nel tempo, per evitare continue sostituzioni del prodotto, a discapito dell’ecologia. Qualità è anche sinonimo di servizio, di disponibilità verso il cliente con il quale instaurare un rapporto di fiducia. Chi meglio di un cliente soddisfatto può contribuire a divulgare il “design per tutti” all’interno di più case, portando il saper fare tipico delle maestranze italiane e la qualità che ci contraddistingue da secoli?

Il rapporto qualità-prezzo di un mobile di design

Desiderare un mobile di design non vuol dire per forza spendere cifre esorbitanti o affidarsi a brand leader del mercato, significa piuttosto approcciarsi a nuove realtà artigianali. Morica è proprio una di queste, con una proposta di prezzo adeguata ai materiali usati, alla loro rarità e unicità.

Design esclusivi, lavorazioni particolari e materiali originali sono i tre elementi che maggiormente contribuiscono al prezzo finale di un mobile. CHA-DM-NC-NC-P13-MA_semiambiente02_1800x2000Utilizzare del vero legno certificato FSCⓇ con finitura ad olio o un marmo estratto con tecniche delicate rende l’arredamento riconoscibile e speciale.

Anche la lavorazione artigianale incide sul prezzo di un mobile di design. Il vero Made in Italy si avvale di manodopera super specializzata che realizza passaggi impossibili da realizzare con macchinari industriali. Infine un design unico e ricercato che rende il prodotto identificativo ed originale, affinché racconti ogni volta una storia da ricordare. Il web rappresenta inoltre una grande fonte di informazioni riguardo materiali, lavorazioni, provenienza delle materie prime e confronto dei prezzi. L’acquisto online di un mobile di design non deve più spaventare, perché è tutelato da specifiche norme e garanzie.

Un servizio su misura

Anche il servizio durante e post-vendita è un elemento essenziale per determinare il giusto rapporto qualità prezzo di un mobile. Quante volte ci è capitato di avere a che fare con venditori che non conoscono i prodotti e non sanno giustificarne il prezzo, o non sanno calcolare date certe di consegna o peggio ancora non offrono un servizio veloce nella gestione dei resi. Scegliere un’azienda “service oriented” è oggi fondamentale per realizzare acquisti in tranquillità.

Per acquistare un mobile di design è quindi importante prestare attenzione a molti fattori, ma il vero Made in Italy saprà sempre garantirti qualità, sicurezza e servizio impeccabile.

Similar posts