Negli ultimi tempi gli acquisti online sono aumentati a dismisura, complici la pandemia e le relative restrizioni al movimento che impediscono di comprare direttamente in negozio.
Ma se ormai l’abitudine è consolidata per quanto riguarda l'acquisto di abbigliamento o accessori, è sempre sicuro rivolgersi online anche per mobili e arredamento? Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di acquistare online per arredare casa e quali accorgimenti adottare per non incorrere in truffe o frodi.
I vantaggi di acquistare l’arredamento online: occhio al prezzo
I vantaggi di un acquisto online rispetto al negozio fisico sono numerosi, ma spesso le domande che un cliente si pone sono riguardo la sicurezza dei siti e portali, la garanzia, l'affidabilità del venditore. La prima convenienza di un mobile comprato online deriva sicuramente dal prezzo. In particolare se si acquista direttamente dal produttore - saltando così molti passaggi intermedi - il prezzo finale può risultare molto vantaggioso. Rispetto all'acquisto tradizionale in negozio, il web ti offre anche la possibilità di monitorare sconti e promozioni, così come le varie oscillazioni di prezzo nel corso del tempo, grazie a dei tool appositi.
Mobili online: risparmia tempo e stress
Il secondo vantaggio è legato alla velocità. Intesa non solo come rapidità nel concludere l’acquisto, ma soprattutto in riferimento alla ricerca dell’articolo desiderato. È sufficiente digitare su Google le parole chiave legate al prodotto che cerchi (ad esempio “madia di design”) per veder comparire una buona selezione di articoli che fanno al caso nostro. Il tutto stando comodamente seduti sul divano di casa e senza dover setacciare ogni negozio della città.
Per gli acquisti online è valido il diritto di recesso
Una prerogativa di acquistare dei mobili online è la possibilità di usufruire del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo (art. 52 e segg. Del D.Lsg 206 del 2005). Il “diritto di ripensamento” si applica infatti solamente ai contratti stipulati “fuori dai locali commerciali” oppure nei contratti a distanza, come gli acquisti fatti su internet. Entro 14 giorni dalla ricezione della merce è possibile per il consumatore richiedere la restituzione delle somme pagate e restituire il prodotto, anche senza indicare la motivazione. Questo diritto è una discriminante molto importante fra l'acquisto online e quello fisico: in quest’ultimo caso la merce può essere cambiata solo se difettosa o su eventuale discrezione del venditore.
Tutte le informazioni a portata di mano
Se cerchi informazioni su un prodotto, il web è una fonte inesauribile di notizie. Nella maggior parte dei siti di vendita di mobili troverai tutte le info di cui hai bisogno, in modo molto più semplice e rapido rispetto ad un rivenditore fisico. Foto ambientate e da diverse angolazioni, dettagli sui materiali e le loro caratteristiche, le schede tecniche e di manutenzione: tutto racchiuso in un unico luogo. Con queste indicazioni a tua disposizione, l’acquisto di un mobile si concluderà in assoluta tranquillità.
Il magico potere delle recensioni
Acquistare con consapevolezza significa anche ascoltare le voci di chi utilizza e possiede già quel prodotto. Internet fornisce questo servizio, permettendo a chiunque di informarsi circa le caratteristiche di un bene, la sua durata nel tempo, l’affidabilità del venditore e del produttore. Pensaci, quale negozio fisico ti offre questa opportunità?
Servizio post-vendita a colpi di click
Scorda lunghi tempi di attesa al telefono o infinite visite al negozio per risolvere i problemi. Il servizio clienti online ti garantisce un’assistenza post-vendita quasi in tempo reale, grazie a chat, pagine F.A.Q. e mail presidiate per molte ore al giorno. Contatta il venditore in qualsiasi momento, dove vuoi e quando vuoi, con un notevole risparmio di tempo e stress.
Acquisto online: c’è anche qualche contro
Oggi il web permette di fare acquisti in totale sicurezza, con garanzia di qualità e risparmio, ma esistono anche degli svantaggi.
- Nonostante la presenza di foto super dettagliate e ambientate, il prodotto non può essere toccato con mano. Soprattutto per gli acquisti di una certa rilevanza questo aspetto può essere un deterrente importante nel scegliere il negozio fisico piuttosto che lo store online
- Dal punto di vista psicologico non parlare di persona con un referente e non recarsi fisicamente in negozio può rappresentare una forte barriera all’acquisto. Per questo motivo sempre più negozi online mettono a disposizione un consulente dedicato, così che il cliente abbia sempre una persona di riferimento con la quale interfacciarsi e comunicare.
I cambiamenti epocali che stiamo vivendo hanno senza dubbio cambiato anche il modo di acquistare e ricercare i prodotti. Le vendite online sono in continuo aumento, così come gli store digitali, ed anche il mondo del mobile e dell’arredamento si sta adeguando a questa rivoluzione.
Morica è il design sostenibile a portata di click!