stili e tendenze

Arredare casa: le garanzie di un mobile acquistato online

Acquistare un mobile online è sicuro? Quali garanzie devo aspettarmi da un ecommerce? Queste sono alcune delle domande ...


Acquistare un mobile online è sicuro? Quali garanzie devo aspettarmi da un ecommerce? Queste sono alcune delle domande che ci si pone prima di comprare un pezzo di arredamento su internet, sia che si tratti di un sito rivenditore, sia che si tratti di un produttore.

Approfondiamo in questo articolo il delicato tema delle garanzie di acquisto e vediamo insieme quali impegni ha preso Morica Design con i propri clienti.

Acquisti online: è valido il diritto di recesso

Come abbiamo già visto in un precedente articolo tutta la merce acquistata “fuori dai locali commerciali” (tipicamente online o al telefono) gode della possibilità di usufruire del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo (art. 52 e segg. Del D.Lsg 206 del 2005). Il cosiddetto “diritto di ripensamento” prevede che il consumatore possa restituire la merce, purchè non personalizzata, entro 14 giorni dalla sua ricezione, ottenendo il rimborso delle somme pagate.

Un motivo importante per non avere timore ad acquistare un mobile su internet: valuta comodamente a casa tua la qualità del pezzo di arredamento, collocalo nella posizione che hai scelto e decidi se tenerlo o restituirlo.

PEB-DI-DM-DP-VT-MB_ambiente01-1_1800x2000

Guida alle garanzie

Qualsiasi tipologia di bene acquistato è coperta dalla “Garanzia legale di conformità” prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.). La norma sancisce che «il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita» e che gli articoli devono essere «conformi alla descrizione fatta dal venditore» e presentare «la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo».

Nel caso in cui il bene acquistato presenti un “vizio di conformità” ovvero non corrisponda a quanto pattuito, il cliente ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza alcun costo aggiuntivo. Se ciò non fosse possibile, il cliente può comunque richiedere una riduzione del prezzo di vendita o la restituzione della somma a fronte del reso del prodotto difettoso. La garanzia legale ha una durata di 24 mesi dalla consegna del prodotto e deve essere fatta valere dal cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto presentando una prova d’acquisto.

Il secondo tipo di garanzia esistente è “Garanzia convenzionale”, normalmente conosciuta come “estensione di garanzia”. È un tipo di garanzia opzionale e può essere proposta sia a titolo gratuito che a pagamento che coprire eventuali guasti successivi al termine della garanzia legale.

Cosa accade quando un prodotto è difettato?

Una volta segnalata la non conformità del prodotto da parte del cliente, il rivenditore deve provvedere a ritirare il bene per verificarne lo stato e gli eventuali difetti riscontrati. MAR-3A-NC-NC-SB-VP_semiambiente02_1450x2000A questo punto se il vizio viene confermato, il venditore è obbligato a sostituire o riparare il bene. Nel caso in cui invece fosse chiara la non sussistenza del difetto, il venditore può richiedere all’acquirente il rimborso delle spese sostenute.

Ma quali sono le garanzie di un mobile Morica Design?

Morica è un brand di design ma anche il vero produttore dei tuoi prodotti d’arredo, per cui inevitabilmente, salterai tanti passaggi ed interlocutori diversi, potendo dialogare con chi effettivamente realizza i tuoi mobili. Questo filo diretto ti garantisce velocità nella risposta e nel risolvere qualsiasi tipo di problematica. Abbiamo pensato la nostra politica di gestione del reso perché fosse chiara da comprendere, per semplificarti la vita e permetterti di acquistare senza timori.

In ogni caso è da sfatare il mito che se un prodotto viene acquistato online, non ha le stesse garanzie di un prodotto acquistato in un negozio tradizionale. Anzi, come ti abbiamo dimostrato in questo articolo, le garanzie e le tutele per gli acquisti su internet ci sono e sono anche superiori rispetto all’acquisto in negozio. Il vantaggio principale è nel poter gestire l’eventuale dinamica di reso in modo diretto, veloce e senza troppi intermediari, riducendo i tempi di attesa ed in modo sicuro.

 

Similar posts