materiali

Arreda con stile anche una casa di piccole dimensioni!

Spesso si pensa che arredare una casa di piccole dimensioni significhi sacrificare il design e lo stile. Dimentica gli ...


Spesso si pensa che arredare una casa di piccole dimensioni significhi sacrificare il design e lo stile. Dimentica gli spazi privi di personalità, mobili disposti a casaccio e sfrutta il tuo budget nel migliore dei modi. Anche un “piccolo” appartamento può trasformarsi in uno spazio mozzafiato ed estremamente originale.

Per prima cosa valuta attentamente lo spazio effettivamente a tua disposizione, scegli poi i colori principali che utilizzerai e che saranno il riferimento per la selezione dei mobili.

Ci sono però alcune regole da tenere a mente per arredare una casa di piccole dimensioni, analizziamole insieme.

Open space

Adotta il più possibile soluzioni open space rimuovendo eventuali pareti divisorie non necessarie. Per evitare di compromettere la stabilità delle stanze o dell’edificio, valuta sempre se questa opzione è percorribile insieme ad un professionista.

Complementi d'arredo contenitivi

Riorganizza le stanze utilizzando complementi d’arredo con funzione contenitiva, anche per dividere in due lo stesso ambiente. Una libreria self-standing bifacciale, ad esempio, è un’ottima soluzione per separare l’ingresso dalla zona giorno, sfruttando lo spazio in modo razionale.

Specchio delle mie brame...

Inserisci degli specchi: regalano luminosità e ingrandiscono otticamente gli ambienti.CHI-DM-DP-SA_ambiente01_1240x800

Nelle collezioni Morica Design puoi trovare diverse proposte di specchi che si adattano a qualsiasi spazio della casa.

Regala verticalità

Sfrutta lo spazio verticale delle pareti installando piccoli box o mensole per contenere libri, piante o accessori.

Focus sui materialiCRY-DM-MC_semiambiente02_1800x2000

Scegli materiali di ottima qualità, meglio ancora se sostenibili. Darai immediatamente valore anche allo spazio più piccolo.

L'importanza dell'illuminazione

Studia accuratamente l’illuminazione, anche affidandoti ad un esperto. Lampade di design come la lampada Crystal Ball di Morica Design e piantane originali arredano anche gli angoli più impensati.

Attenzione gli spazi

Riduci al minimo gli spazi di passaggio e scegli mobili di dimensioni adeguate all’ambiente in cui andranno posizionati. Non risparmiare sulla qualità: l’effetto cheap è dietro l’angolo!

Come hai capito, con le giuste attenzioni anche una casa di piccole dimensioni può essere arredata con stile e personalità. Ricorda però che “piccolo” non deve per forza far rima con “low cost”, ma anzi, può aiutarti a scegliere un minor numero di oggetti, ma di più grande valore.

Per quanto riguarda le proposte di layout andranno valutate in base alle singole esigenze di chi vivrà la casa. Anche in questo caso l’aiuto di un professionista è fondamentale per ottimizzare gli spazi e rendere gli ambienti davvero vivibili. Trasformare una zona giorno in studio oppure il salotto in zona notte per eventuali ospiti improvvisi non è un’impresa impossibile se affiancati da un esperto del settore.

Non rinunciare quindi al design e ad esprimere la tua personalità anche in presenza di piccoli appartamenti!

Similar posts