materiali

Come scegliere il colore del tuo arredamento

Scegliere colori e materiali per la propria casa può essere davvero difficile. Abbinare diverse sfumature, texture e ...


Scegliere colori e materiali per la propria casa può essere davvero difficile. Abbinare diverse sfumature, texture e pattern mantenendo uno stile coerente ed elegante sembra impossibile, ma conoscere i significati dei colori e le emozioni che essi trasmettono è un importante punto di partenza.

Ecco quindi una mini-guida ai colori e agli abbinamenti, per non farti cogliere impreparato nella scelta dell’arredamento della tua casa.

 

La percezione del colore

Ogni persona reagisce in modo diverso di fronte ai colori, ma la psicologia e le neuroscienze hanno riconosciuto che il colore ha un impatto molto importante sulle emozioni. Analizzando la ruota dei colori, possiamo distinguere tre grandi gruppi di colore: i colori caldi, i colori freddi e i colori neutri. Entriamo ora nel dettaglio di queste macro-divisioni che caratterizza tutte le principali scelte di arredo ed approfondiamone i dettagli.

I colori caldi sono quelli che contengono del pigmento giallo all'interno della loro composizione, come l’arancio, il giallo e il rosso. Evocano un’emozione di armonia interiore, accessibilità, vicinanza, fiducia, e regalano agli ambienti un aspetto più caldo e familiare. Questi colori si adattano perfettamente agli spazi più grandi e stimolano l’attività mentale.

I colori freddi come l’azzurro, il blu o l’indaco si caratterizzano per il pigmento ciano della loro composizione. Donano una sensazione di serietà, rilassamento, stabilità. Sono particolarmente indicati per gli ambienti piccoli, perché li rendono più ariosi.

Fra i colori neutri troviamo invece il crema, i grigi, le sfumature di beige e marrone. In generale sono tinte che emanano un senso di equilibrio, prudenza, serenità e tranquillità, ma vanno utilizzati e calibrati con molta attenzione per non appiattire gli spazi.

thedesignchaser

thedesignchaser.com via Pinterest

Inseriamo in questa categoria anche il bianco e il nero, colori per eccellenza eterni e senza tempo. Il bianco è sinonimo di purezza, pace, semplicità, è facile da impiegare nell’arredo e di uso comune per evitare errori. Il nero significa invece serietà, tenacia, potere, risolutezza, e va usato per gli spazi grandi e dallo spirito più mascolino ed elegante.

 



Morica Design mette a tua disposizione un team di designer e progettisti per aiutarti nell'arredamento della tua casa!


 

Utilizza i colori per arredare i tuoi spazi

L’interior design si affida in modo particolare a queste sensazioni per ricreare ambienti accoglienti e confortevoli. In linea generale, alcuni spazi vengono esaltati da sfumature specifiche, più adatte a determinati momenti della giornata. La cucina, ad esempio, è per eccellenza lo spazio quotidiano, Best Home Decorvissuto per molte ore della giornata. Scegliere per questo ambiente una palette neutra, con colori tenui mixati ad elementi naturali come il marmo o il legno, ti trasmetterà immediatamente una sensazione di tranquillità.
Per la zona notte e per il bagno, i colori ideali sono quelli freddi che conciliano il sonno ed il relax, mentre sono invece da preferire i toni caldi per il soggiorno ed in generale la zona living.

Per sapere quanto spazio dedicare a ciascuna tonalità, ricorda la regola del “60 – 30 – 10”. Il 60% corrisponde al colore principale che domina l’arredamento e che può essere utilizzato anche in più nuances; il 30 % riguarda l’uso del colore secondario; il 10% l’utilizzo del colore di contrasto che si trova a piccoli spot nelle diverse zone della casa. In questo modo il risultato sarà sempre equilibrato e in ogni ambiente, senza eccessi o sensazione di caos.

Best Home Decor via Pinterest

Organizza le fasi

Quali sono le fasi per scegliere i giusti colori e materiali? Abbiamo già affrontato questo tema parlando di ristrutturazione, ma dividere il progetto in più punti ti semplificherà la gestione del lavoro. Parti da una moodboard e seleziona le immagini e i colori che più ti piacciono per le diverse aree della casa. Una volta scelto lo stile definitivo, passa ai materiali e indirizzati prima di tutto su pavimenti ed infissi. Solo in seguito concentrati sulle finiture e sulle nuances dei grandi mobili, come ad esempio la cucina. Lo step successivo riguarda le pitture e poi i mobili di complemento che devono ben coordinarsi con pareti, pavimento e i mobili principali. 

Non esiste un percorso univoco e sempre uguale per scegliere i colori più adatti all'arredamento di casa. Con questa panoramica abbiamo voluto indicarti delle semplici linee guida dalle quali partire se vuoi arredare i tuoi spazi in autonomia. Se il lavoro ti sembra troppo arduo, affidati all’aiuto di un occhio esperto, che saprà indirizzarti verso il perfetto stile, su misura per te.

 

Similar posts