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Come fare un preventivo e non incorrere in problemi di non marginalità

Realizzare un preventivo per un progetto retail o commerciale può sembrare un’operazione facile per chi è del settore. ...


Realizzare un preventivo per un progetto retail o commerciale può sembrare un’operazione facile per chi è del settore. Spesso però si può incorrere in alcune difficoltà, soprattutto per quando riguarda la marginalità.

Vediamo insieme alcuni punti fondamentali per stilare un preventivo perfetto, a prova di cliente e di marginalità!

Che cos’è un preventivo?

Iniziamo dalle basi: il preventivo è un’offerta per un prodotto o servizio che comprende un calcolo preciso e dettagliato di tutti i costi che si prevede di sostenere. Parlando di arredo negozio, il preventivo si tradurrà in tante voci quante saranno le specifiche della realizzazione del progetto retail.

Vademecum del preventivo perfetto

Per non incorrere nella tanto temuta non-marginalità, è buona prassi tenere presenti alcune semplici regole.

  1. Studiare ed analizzare tutti i particolari del progetto di arredo del negozio, farmacia, bar o ristorante, senza tralasciare nessun dettaglio. Per stendere correttamente il preventivo è bene capire cosa può essere preso da un catalogo “di serie” e cosa deve necessariamente essere customizzato e quindi realizzato su misura per il progetto retail, sempre in funzione delle richieste del committente. Per comprendere appieno le necessità del cliente e non incorrere in spiacevoli sorprese, come abbiamo già detto in altri articoli, è necessario che ci sia un ascolto attivo del committente così che sia chiaro fin da subito cosa egli desidera ottenere. Una buona comunicazione di partenza garantisce già il 50% della riuscita del progetto stesso.Melk&Kawa - Skøyen, Norway (3)
  2. Definisci con precisione il budget disponibile per il progetto retail. Capire la capacità di spesa del cliente finale è determinante per tutto lo sviluppo del preventivo poiché definirà la scelta di certi arredi e finiture piuttosto che altri, così come la prevalenza di prodotti di serie o personalizzati.
  3. A questo punto va fatta una sorta di lista delle attività da svolgere, prevedendo anche quelle extra in caso di eventuali problematiche impreviste in cantiere.
  4. Definire i vari prezzi attraverso un listino - nel caso si prediligano arredi retail di serie - oppure rivolgendosi a professionisti dedicati quando fosse necessario richiedere una quotazione per componenti altamente personalizzate. Per questo ultimo caso è bene affidarsi solo ad aziende con un ufficio e professionisti dedicati alle quotazioni, per garantire la massima precisione al committente.


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  1. Dai valore anche al tuo lavoro, poichè dovrai coordinare tutto il progetto con cura e dedizione! Calcola con precisione le ore che intendi dedicare alla realizzazione e spiegane il valore al tuo cliente.
  2. Prevedi sempre dei costi extra o eventuali aggiunte al verificarsi di determinate condizioni, oppure sii chiaro con il committente e definisci in anticipo cosa sarà conteggiato a parte. La chiarezza è determinante in ogni preventivo e garantisce una lunga vita professionale!
  3. Indica le tempistiche di consegna in modo chiaro e coordinati con eventuali sub-fornitori in modo da dare date precise e non ingannevoli! Soprattutto nella realizzazione di progetti di arredo negozio il rispetto delle tempistiche è fondamentale, perché ad esse possono essere legate date di inaugurazione, aperture o allestimenti.
  4. Fissare chiaramente date e importi dei diversi pagamenti è un passaggio fondamentale per evitare spiacevoli equivoci.

Gioielleria Vintage - Porto Cervo (2)

Non dimenticare che il preventivo è il tuo biglietto da visita e deve essere in grado di rappresentare in modo adeguato la tua attività e la tua professionalità! Sii sempre chiaro nella stesura e utilizza un linguaggio semplice per renderlo comprensibile al tuo cliente. L’affiancamento di fornitori precisi ti sarà poi di aiuto nel delineare date di consegna certe e prezzi precisi, dai quali dipende la tua marginalità. In fin dei conti sei tu che ci metti la faccia con il cliente!

 

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