arredo negozio

Come integrarsi a livello di interior in un capitolato

Per un architetto d’interni o un interior designer progettare può sembrare semplice ma, diciamocelo, non sempre lo è! ...


Per un architetto d’interni o un interior designer progettare può sembrare semplice ma, diciamocelo, non sempre lo è!

Per ottenere un risultato finale eccellente è necessario procedere per fasi ed essere metodici nel lavoro così da soddisfare la propria clientela. Ecco quindi il vademecum Hi Retail per definire il miglior processo da seguire per integrarsi perfettamente in un capitolato.

L’analisi iniziale

  1. Il colloquio conoscitivo con il cliente, per comprendere le sue esigenze attuali e future, i suoi gusti e le preferenze irremovibili. È bene capire con precisione le necessità del cliente, in particolare per quanto riguarda lo stile da seguire, la categoria merceologica dei prodotti in vendita o eventuali esigenze particolari (come ad esempio la suddivisione dello spazio commerciale, materiali o finiture specifiche). 2-DSC_0043Più si raccolgono informazioni dettagliate più il progetto finale sarà aderente alle aspettative.
  2. Il sopralluogo servirà per comprendere lo stato attuale del negozio o dello spazio da realizzare o ristrutturare. In questa fase si potrà determinare con precisione la possibilità di realizzare o meno certi interventi e cosa è già presente. È importante avere una visione chiara dello stato dell’arte per poter fare poi un ragionamento più strutturato a livello progettuale.
  3. La proposta preliminare da presentare al cliente per delineare un budget di massima e delle tempistiche di realizzazione. In questa fase il preventivo per il proprio servizio di progettazione può già essere stilato con buona precisione.



Hai ancora qualche dubbio nell’organizzare il colloquio iniziale con il cliente? Ecco la lista delle domande da fare in un progetto retail.

 


 

Fase progettuale

    1. Definire le autorizzazioni attive e richiedere eventuali nuovi permessi necessari per l’inizio dei lavori.
    2. Verificare se sono necessari interventi strutturali, edili o agli impianti poiché il progetto di interior dipenderà anche dall'avanzamento e dal coordinamento di questi lavori.coachsme.co.uk
    3. Una volta definiti i punti precedenti si concretizzerà il capitolato con i vari disegni tecnici e contratti necessari. In questa fase è opportuno fissare definitivamente le finiture e i materiali da impiegare tanto nelle opere quanto nei prodotti scelti per l’arredo del negozio.

Avvio dei lavori 

Il compito essenziale dell’architetto d’interni o dell’interior designer sarà quello di offrire una continua assistenza in cantiere per verificare l’andamento dei lavori come da progetto e in alcuni casi se dovessero emergere problematiche di vario genere proporre soluzioni valide.

 

Scopri i servizi per l’architetto offerti da Hi Retail

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI

Similar posts

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sul mondo dell'arredamento e di Brugnotto Group.