Partiamo con il dire che i tempi sono notevolmente mutati e mentre una volta era sufficiente aprire la partita IVA e lavorare, oggi non è più così! Per stare nel mercato è ormai necessario investire continuamente in comunicazione, formazione e rapporti interpersonali. A tal proposito abbiamo raccolto le principali strategie utilizzate dagli architetti per farsi trovare dai clienti, secondo l’esperienza maturata nel corso degli anni.
Per prima cosa va detto che oggi la concorrenza è tanta e quindi emergere rispetto ai competitor è particolarmente complesso. In ogni caso riteniamo ci siano delle attività basilari da impostare per farsi trovare nel mercato dai clienti.
La collaborazione con aziende specializzate nel settore arredo negozio, con una storia ed una realtà affermate è essenziale per farsi conoscere nel mercato. Affiancarsi a fornitori di fiducia, innovativi e possibilmente Made in Italy è la chiave giusta per avere il costante supporto e tutte le garanzie di cui ogni professionista ha bisogno. Dalla scelta del materiale all’assistenza post-vendita, dalla progettazione allo studio del layout, il partner giusto è il fidato alleato per ottenere la soddisfazione del cliente.
Come diceva un vecchio proverbio, gli esami non finiscono mai!
È importante per ogni studio di architettura o professionista costruire un’identità definita e curarla con costanza nel tempo. Non si tratta mai di un’attività fine a se stessa, ma di una vera e propria strategia di marketing che va impostata passo passo ascoltando le necessità del proprio cliente target. Se l’architetto è specializzato nell’arredamento del settore retail, tutte le attività di comunicazione (dai social al sito, passando per la pubblicità) saranno incentrate su questo tipo di progettazione. Allo stesso modo il linguaggio e lo stile scelti saranno adattati a quella tipologia di cliente che deve avviare una nuova attività oppure la vuole rimodernare.