Torniamo a parlare di tendenze dell’arredo negozio, e focalizziamoci sui trend del 2021 che ci accompagneranno nel 2022. Quali sono le preferenze di stile degli architetti nel settore retail?
#1 largo alla tecnologia
I cambiamenti dell’ultimo anno ci hanno sicuramente abituato ad approcciare la tecnologia in modo diverso. Le tendenze dell'arredo negozio vedono il settore retail adeguarsi, proponendo la tecnologia all’interno del percorso di acquisto. Senza dimenticare il fondamentale rapporto umano, computer e smartphone ci verranno in aiuto al momento del pagamento, oppure velocizzeranno alcuni passaggi, permettendoci ad esempio di ordinare da casa e ritirare in negozio, secondo la formula del “click-and-collect”.
L’obiettivo è sempre quello di facilitare e rendere unica l’esperienza di acquisto del cliente, anche attraverso schermi led che proiettano messaggi personalizzati.
#2 cambia l’esposizione dei prodotti
Le tendenze 2022 arredo negozio lasciano grande spazio al minimalismo, non solo nel design ma anche nell’esposizione dei prodotti. Eliminati gli elementi superflui, si torna allo stretto indispensabile, evitando il sovraffollamento delle merci all’interno dello store.
Il cliente potrà finalmente concentrarsi sulle proprie necessità e sul processo di acquisto. Nel settore dell’abbigliamento, ad esempio, l’arredo negozio si concentrerà sugli stender, singoli o doppi, sui quali il cliente troverà già alcune proposte di abbinamento.
Nell’ambito delle profumerie, invece, stop a grandi esposizioni di prodotti e via libera a scaffalature minimal, preferibilmente con agganci a cremagliera per garantire la massima flessibilità.
#3 l’importanza dell’atmosfera
Dopo aver passato lungo tempo lontano dai negozi, i consumatori cercheranno ambienti rilassanti, che li facciano sentire comodi e sicuri. E’ per questo che i brand si stanno sempre più focalizzando sul coinvolgimento del cliente, mettendo per un attimo in secondo piano la promozione dei prodotti.
Le tendenze 2022 per l’arredo negozio parlano chiaro da questo punto di vista: anche i colori daranno un forte richiamo alla natura, in tutte le sue sfaccettature. Via libera quindi a tutte le sfumature di verde, dal menta al verde foresta, e ai blu che richiamano il mare. Il contrasto con i toni caldi del terracotta e del beige renderanno immediatamente l’ambiente accogliente e familiare. Opaco, chiaro, vintage… tutti i colori diventano lo strumento attraverso il quale concedere momenti di relax al consumatore-
Il turchese opaco del sistema a parete e della seduta Rainbow richiama le tonalità azzurre del mare.
#4 focus sulla sostenibilità
L’attenzione alla natura e al nostro impatto sull’ambiente è ormai un fattore imprescindibile nelle nostre vite e anche delle tendenze 2022 arredo negozio. Negozi, spazi commerciali e pop-up stores si sono adattati ad un approccio più sostenibile.
Non solo all’interno dello spazio di vendita, ma anche e soprattutto nella costruzione o ristrutturazione degli edifici, gli architetti stanno orientando le loro scelte verso materiali ecologici e a basso impatto ambientale.
Nell’arredo negozio prende sempre più spazio il legno, meglio ancora se proveniente da fonti certificate, e materiali rinnovati e rinnovabili come bamboo e carta. Abolita la plastica per packaging e accessori, il trend vede ancora soluzioni alternative prodotte da scarti di mais o riso.
Essence Capsule Collection è la soluzione per l’arredo negozio moderno e sostenibile. Una gamma completa di prodotti disponibili anche in legno certificato FSC, con finiture ecologiche all’acqua.
Ti piace quello che hai letto? Scopri come rendere l’arredo negozio unico con i nostri consigli.